Rail Baltic Parnu Passenger Terminal Contest

Estonian Train Station Pärnu / Estonia / 2014

5
5 Love 1,808 Visits Published

Il Comune di Pärnu (Estonia) ha bandito un concorso per realizzare un importante hub all’interno di un ‘area ad alto traffico, che servirà come snodo di trasporti in cui i treni ad alta velocità e le strade di grande comunicazione si incontrano, per proseguire verso il cuore dell’Europa.
L’idea progettuale per il Terminal consiste in un ponte pedonale posto a 9 m di altezza, che oltre ad essere a servizio della stazione, svolge la funzione di collegamento tra la città e il suo parco, per essere parte integrante della vita quotidiana della comunità locale. L’interno del “ponte stazione” è stato studiato con aree volutamente separate, ma allo stesso modo integrate tra loro, composte da un primo nucleo che contiene uffici del personale, locali tecnici, biglietteria e servizi; una parte centrale con sala attesa – accoglienza e informazioni, ed un ultimo nucleo dedicato al ristoro e ai locali commerciali. L’accesso al terminal avviene alle sue estremità mediante collegamenti verticali, costituiti da gruppi scale e ascensori, rispettivamente collocati dal lato città in una zona verde, e dal lato parco nella nuova piazza. L’accesso alle banchine dei treni, avviene direttamente dall’interno del terminal.
La creazione del terminal ferroviario è un’ottima opportunità per connettere tale zona con il resto della città e proiettandola virtualmente verso località attualmente lontane, proprio grazie alla funzione stessa insita nella natura del nuovo sistema ferroviario. Nel progetto è stata data grande importanza all’area verde circostante cercando di salvaguardare e allo stesso tempo valorizzare gli elementi della natura, tramite percorsi studiati e immersi nel verde, tramite un green bridge che fa da collegamento ciclo-pedonale con il resto della città di Parnu e con un sistema di spazi per attività ricreazionali quali lo skateboard, il parkour, la bici e un attracco nautico sul fiume.
Sia le soluzioni costruttive adottate che i materiali scelti per il progetto del nuovo terminal ferroviario della città di Parnu, sono pensati nell’ottica delle necessità di risparmio energetico e della economicità generale del progetto.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Comune di Pärnu (Estonia) ha bandito un concorso per realizzare un importante hub all’interno di un ‘area ad alto traffico, che servirà come snodo di trasporti in cui i treni ad alta velocità e le strade di grande comunicazione si incontrano, per proseguire verso il cuore dell’Europa.L’idea progettuale per il Terminal consiste in un ponte pedonale posto a 9 m di altezza, che oltre ad essere a servizio della stazione, svolge la funzione di...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Railway Stations / River and coastal redevelopment / Passenger Terminals / Metropolitan area planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users