SS_Shanghai Showroom | MDU architetti

Shanghai / China / 2005

3
3 Love 2,507 Visits Published
Due società, una italiana ed una cinese, che condividono uno spazio di lavoro e showroom di circa 1.200 mq ai primi due livelli di un edificio di 23 piani collocato a Shanghai nel distretto di Jing’an in prossimità del canale Suzhou: è questo lo stimolante programma del progetto.
Da un punto di vista concettuale il progetto è un racconto, il racconto di un viaggio che si svolge tra la Cina e l’Italia e, dunque, dell’incontro tra la cultura occidentale e quella orientale.
Il viaggio viene espresso architettonicamente attraverso il trattamento dello spazio dei due livelli estremamente rarefatto nei colori e nei materiali, all’interno del quale si inserisce il solaio del primo piano interamente rivestito in legno zitan: una sorta di tappeto in movimento. Una lama di luce tra le pareti ed il soffitto del piano terra rende fluttuante il rivestimento ligneo, che scende al suolo grazie alla scala di collegamento tra i due livelli.
Il resto dello spazio è una sequenza di spazi interconnessi e relazionati tramite ampie porte in vetro temperato che producono un ambiente di lavoro rilassante ed informale, in cui si inseriscono, come episodici incontri all’interno di un viaggio, una serie di ambienti caratterizzati dal trattamento materico particolarmente intenso. Queste lounge rooms diventano spazi di riposo e attesa con divani e tappeti sui quali sedersi ed incontrarsi e nei quali poter allestire periodicamente mostre di giovani artisti cinesi ed italiani. I materiali di rivestimento sono stati selezionati in base alle caratteristiche cromatiche e, soprattutto, tattili in modo da rendere ulteriormente piacevole lo stare all’interno di questi spazi: materiali, tra l’altro, che per noi occidentali “suonano” particolarmente affascinanti ed evocativi … pietra della cava del vento (feng dong shi), cina nera (zhong guo hei) …
Pannelli verticali di MDF sono stati affiancati alle pietre di rivestimento rivelando inaspettate qualità tattili e di texture.
Gli arredi, anch’essi in MDF, sono su disegno di Rami Riccardo Studio, come le librerie esagonali in alluminio naturale ed i tappeti in feltro agugliato, concepiti come inserimenti di macchie dai colori brillanti nello spazio altrimenti neutro.
L’ingresso allo showroom è pensato come una transizione fisica e mentale dal caos della città all’esterno - fatto di luci, clacson, traffico, persone in perenne movimento – alla rarefazione dell’interno: un passaggio-ponte in pietra nera zhong guo hei si sviluppa tra due vasche d’acqua rivestite con un mosaico di pietra. L’acqua sgorga da due fessure orizzontali ricavate nelle pareti rivestite con lo stesso mosaico di pietra generando piccole cascate.

materiali
pavimento piano terreno in resina,
controsoffitto piano terra, pavimento primo piano, rivestimento scala legno zitan,
pareti trattate a smalto,
rivestimento pareti ingresso pietra zhong guo hei,
rivestimento pareti segreteria pietra feng dong shi,
rivestimento pareti lounge rooms pietra sha yan ban e MDF trattato,
pavimento e rivestimento bagni mosaico esagonale in ceramica,
porte in vetro temperato,
luci in alluminio satinato,
mobili in MDF trattato

impresa di costruzioni
mr. Wang Zi Tin, Cheng Xin Interior Decoration Company

arredi, tappeti e oggettistica
Rami Riccardo Studio


3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Due società, una italiana ed una cinese, che condividono uno spazio di lavoro e showroom di circa 1.200 mq ai primi due livelli di un edificio di 23 piani collocato a Shanghai nel distretto di Jing’an in prossimità del canale Suzhou: è questo lo stimolante programma del progetto.Da un punto di vista concettuale il progetto è un racconto, il racconto di un viaggio che si svolge tra la Cina e l’Italia e, dunque, dell’incontro tra la cultura occidentale e quella orientale.Il viaggio viene espresso...

    Project details
    • Year 2005
    • Work finished in 2005
    • Client Zhejiang Fenglin Linen Textile Ltd., Riccardo Rami Studio
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users