CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE | Antonio Menicucci Sini

RICONFIGURAZIONE DI UN MARGINE DELLA CITTA' ANTICA E NUOVO COLLEGAMENTO PEDONALE CON IL QUARTIERE E.R.P. DI BINZA E CHEJA Pattada / Italy / 2002

2
2 Love 1,776 Visits Published
La riconfigurazione del margine tra il centro storico di Pattada e il comparto di E.R.P. ha consentito di sviluppare il principale collegamento pedonale con il centro antico con un intervento articolato, orientato a risolvere, oltre il difficile problema dell’accessibilità pedonale, anche alcune altre specifiche esigenze della città, evidenziate dall’Amministrazione Comunale, e più precisamente la dotazione, alla quota della Piazza S’Enighedda, di una struttura destinata a contenere un “Centro di Aggregazione Sociale”.

La struttura è stata pensata in sostituzione dell’oramai fatiscente piccolo autoparco comunale, come occasione per risolvere contestualmente i problemi dell'accessibilità e la saldatura tra il quartiere E.R.P. e la città antica.


Il collegamento verticale, tra la Piazza S’Enighedda e il terrazzamento alla quota del parco del quartiere E.R.P., ricavato con la riqualificazione di una importante area di sedime del comparto, è stato risolto con un sistema articolato di spazi e collegamenti verticali che fanno parte del parco e lo arricchiscono di significati. Questa moderna struttura diventa la porta principale del parco, e quindi del comparto, e consente una indispensabile saldatura con il centro storico.
La forte e invitante presenza architettonica aiuta a superare, in modo stimolante, il grande dislivello che separa la città antica dal comparto E.R.P. La struttura è stata pensata come un sistema articolato di spazi e percorsi che godono di una notevole panoramicità e consentono un immediato rapporto con il parco, mediato da punti di vista suggestivi, dall’animazione della grande vasca d'acqua.
Allo stesso modo, il sistema di illuminazione ambientale previsto e il verde, con gli alberi a sviluppo verticale incastonati nelle articolate strutture panoramiche, rendono lo spazio interessante, assumendo una forte funzione di attrazione e riferimento nella città.
2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La riconfigurazione del margine tra il centro storico di Pattada e il comparto di E.R.P. ha consentito di sviluppare il principale collegamento pedonale con il centro antico con un intervento articolato, orientato a risolvere, oltre il difficile problema dell’accessibilità pedonale, anche alcune altre specifiche esigenze della città, evidenziate dall’Amministrazione Comunale, e più precisamente la dotazione, alla quota della Piazza S’Enighedda, di una struttura destinata a contenere un “Centro...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2002
    • Client Comune di Pattada
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users