Complesso Parrocchiale San Michele Arcangelo - Olbia 2016 | Archigroup

Archigroup + Satta & Partners Olbia / Italy / 2016

2
2 Love 2,396 Visits Published

Il progetto del Complesso parrocchiale San Michele Arcangelo a Olbia è la prima di un programma di nuove chiese per la città e si è caricata di un forte valore simbolico sul modo di interpretarne l’immagine in questa regione.


La Chiesa fa parte di un complesso che comprende, oltre a sacrestia e canonica, oratorio, sala polifunzionale, campi sportivi, ed il Centro di Coordinamento Pastorale della Curia di Tempio-Ampurias, di prossima attuazione.


La Chiesa rappresenta l’edificio di maggiore importanza e visibilità dell’intero complesso, disegnata per rappresentare un “landmark”, elemento di riferimento visivo e architettonico ben riconoscibile, destinato a caratterizzare il nuovo quartiere.


Le linee architettoniche sono state studiate riferendosi alla tradizione di semplicità delle chiese sarde e, al tempo stesso, ad un’architettura moderna e lineare, scolpita attorno agli spazi creati dalle diverse funzioni all’interno (Penitenzieria, Coro, Custodia eucaristica, Battistero).


L’interno è stato pensato per essere altamente suggestivo, con impianto di tipo tradizionale, ma scolpito in modo inusuale a creare tagli di luce e un’atmosfera mistica di forte spiritualità.


Di grande impatto il controsoffitto sfaccettato e traforato da profondi lucernari che scandiscono lo spazio concentrando la luce nei punti focali, in particolare sull’altare.


Il transetto e il presbiterio con l’altare sono rialzati rispetto all’assemblea per esaltarne il valore simbolico e la visibilità, e qui la volta si inflette e si innalza a costituire una sorta di cupola, esaltata dai raggi di luce che penetrano dalle aperture che l’attraversano, orientate in direzioni precise, a creare un senso di trascendenza e serena armonia.


Gli arredi e le opere d’arte all’interno, disegnate dai progettisti, altare, sede, ambone e fonte battesimale, realizzati in blocchi di pietra locale a spacco, ferro battuto forgiato a mano e un’illuminazione puntuale che ne esalta le forme, sono stati immaginati per avere matericità e presenza simbolica ed integrati alle linee moderne ed essenziali con l’atmosfera rarefatta ma raccolta della chiesa.


Le cappelle laterali, costituite da grandi torri laterali in C.A. che sostengono le travi della copertura, sono tagliate da grandi asole vetrate che creano una vibrazione luminosa che si va modificando con le ore del giorno, con il sole che la mattina presto si proietta in modo spettacolare dal “rosone” a est.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto del Complesso parrocchiale San Michele Arcangelo a Olbia è la prima di un programma di nuove chiese per la città e si è caricata di un forte valore simbolico sul modo di interpretarne l’immagine in questa regione. La Chiesa fa parte di un complesso che comprende, oltre a sacrestia e canonica, oratorio, sala polifunzionale, campi sportivi, ed il Centro di Coordinamento Pastorale della Curia di Tempio-Ampurias, di prossima attuazione. La Chiesa rappresenta...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users