La villa di Weiden am See con i rivestimenti PREFA

La perfezione di un abito tagliato su misura Weiden am See / Austria

1
1 Love 803 Visits Published

La villa monofamiliare realizzata nella località turistica Weiden am See in Austria ha preso vita
su un ambizioso progetto degli architetti “ad2” Andrea Dämon e Andreas Doser: fra le
innovative soluzioni architettoniche che lo caratterizzano, il rivestimento delle forme originali
dell’involucro è stato realizzato “su misura” con l’alluminio PREFA. Le forme oblique della facciata e del tetto sono state rivestite con PREFALZ antracite e grigio chiaro P.10.


Il duo di architetti ad2 ha realizzato nel piccolo comune del Burgenland la villetta monofamiliare omonima, finita nel 2015, che colpisce sia con il suo insolito linguaggio delle forme che con il suo rivestimento in alluminio perfettamente “cucito” su di essa.


Per i materiali utilizzati, è stata applicata una semplice formula: solo il meglio di tutto e questo
in una combinazione per quanto possibile insolita. Sulle parti in calcestruzzo del piano terra è
stata posta una struttura di legno al fine di ottenere le piegature ad angolo. L’interno è rivestito in cartongesso, con alcune zone rivestite in similpelle e legno, mentre i pavimenti sono stati rivestiti in poliuretano per ottenere una buona acustica. Per il rivestimento esterno è stato privilegiato il rivestimento metallico realizzato interamente con il nastro in alluminio PREFALZ, per perseguire un progetto estetico curato nei minimi dettagli.


“Il nastro PREFALZ si è fatto apprezzare notevolmente per la duttilità del materiale estremamente facile da lavorare e per la possibilità di realizzare connessioni impermeabili
senza viti, incollaggio o saldature”, dichiara Peter Koch di Vienna, titolare dell’azienda viennese di lattoneria che ha realizzato la messa in opera dei 400 m2 della superficie della facciata.


Nonostante gli aspetti insoliti, grazie ai materiali utilizzati, l’edificio gode di una progettazione
funzionale e razionale. E’ realizzata con tecnologie e accorgimenti costruttivi orientati a conseguire un basso consumo energetico grazie ad un buon isolamento, strutture retroventilate e materiali ecocompatibili che caratterizzano tutti i progetti di ad2. E la lunga durata di vita della facciata in alluminio fa dormire sonni tranquilli ai committenti, grazie alla garanzia di 40 anni sul materiale che non necessita di manutenzione.

DETTAGLI - SCHEDA PRODOTTO PREFALZ


Materiale: alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm
Dimensione: 0,7 x 500 mm, 0,7 x 650 mm, 0,7 x 1000 mm
Peso: 1,89 kg/m2, consumo effettivo 2,3 – 2,5 kg/m2
Posa: su tavolato pieno spessore min. 24 mm
Fissaggio: con graffette fisse e scorrevoli, secondo i requisiti statici

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La villa monofamiliare realizzata nella località turistica Weiden am See in Austria ha preso vitasu un ambizioso progetto degli architetti “ad2” Andrea Dämon e Andreas Doser: fra leinnovative soluzioni architettoniche che lo caratterizzano, il rivestimento delle forme originalidell’involucro è stato realizzato “su misura” con l’alluminio PREFA. Le forme oblique della facciata e del tetto sono state rivestite con PREFALZ antracite e grigio...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users