Scuola Elementare San Giovanni in Marignano | Matteo Ascani

#scuoleinnovative San Giovanni in Marignano / Italy / 2017

0
0 Love 1,116 Visits Published

ASPETTI URBANISTICI E SCELTE ARCHITETTONICHE 


Questa impostazione progettuale è motivata da valutazioni architettoniche che mirano a realizzare un edificio di chiara impostazione moderna, che si rapporti però in modo deciso al fine di un inserimento armonico nel tessuto urbano, e che presenti caratteri architettonici tali da renderne immediatamente percepibile il carattere pubblico e la forza istituzionale dell’intervento, reso gentile dalla pelle in legno della facciata e dalla lavorazione del terreno circostante alla scuola. La volumetria e la piazza costituiscono un legame con il tessuto circostante, dagli edifici scolastici esistenti, agli spazi dedicati al gioco e alla socialità, diventando il nuovo fulcro di San Giovanni in Marignano, con spazi e percorsi aperti a diverse iniziative della comunità locale. La posizione spaziale e l’organizzazione funzionale creano continuità tra la piazza, la biblioteca e la corte; la scuola diventa il centro dei coni prospettici della principale via di comunicazione in modo da diventare il landmark del polo scolastico, invitando all’uso degli spazi pubblici limitrofi. Dall’esterno la semplicità architettonica rende l’intervento di facile comprensione, la piazza e l’area giochi sono l’invito a rendere questo luogo vitale e fruibile alla cittadinanza.
Il progetto entra così a far parte dei luoghi di appartenenza legandosi alle preesistenze, estendendo la dotazione di servizi pubblici ed accrescendo il livello di qualità di vita dei residenti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ASPETTI URBANISTICI E SCELTE ARCHITETTONICHE  Questa impostazione progettuale è motivata da valutazioni architettoniche che mirano a realizzare un edificio di chiara impostazione moderna, che si rapporti però in modo deciso al fine di un inserimento armonico nel tessuto urbano, e che presenti caratteri architettonici tali da renderne immediatamente percepibile il carattere pubblico e la forza istituzionale dell’intervento, reso gentile dalla pelle in legno...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2018
    • Main structure Mixed structure
    • Client Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram