Abruzzo 2009

Edifici residenziali in legno L’Aquila / Italy / 2009

3
3 Love 6,673 Visits Published
Il progetto
E’ stata studiata una tipologia di edificio con una forte identità estetica ottenuta grazie a soluzioni articolate sotto il profilo degli elementi esterni, della composizione volumetrica e delle variazioni cromatiche. Un architettura che non risente della situazione d’emergenza ma ricorda le moderne architetture europee. Funzionalità e modularità sono alla base del progetto. Gli edifici sono progettati per essere flessibili nel posizionamento e nella dimensione. Due moduli di base possono essere aggregati differentemente per rispondere ad esigenze diverse in termini di dimensioni del lotto e di tipologie interne.
Il modello base di 12m x 18m permette di realizzare due tipologie diverse di distribuzione:
3 appartamenti di cui 2 trivani e un monolocale,
4 appartamenti di cui 2 monolocali e 2 bivani.
I tagli degli appartamenti sono variabili, mono - bi - tri e quattro vani e l’organizzazione degli impianti e delle strutture è stata fatta in modo tale da garantire una flessibilità futura e la possibilità di variare gli alloggi con semplici interventi. Il fine è stato quello di rendere più agevole il futuro cambiamento di destinazione d’uso previsto. Infatti una volta terminata la fase di emergenza diventeranno residenze per studenti.
E' stata prevista l’aggregazione di 3 moduli base che si sviluppano su 3 piani e che comprendono 27 appartamenti per ospitare circa 80 persone. Sono in fase di realizzazione complessivamente 6 edifici, 3 destinati all’area di Cese di Preturo e 3 a Coppito.
Dal punto di vista strutturale è stata scelta una nuova tecnologia di costruzione in legno (x-lam): antisismica, ecologica, sostenibile, salubre e con costi e tempi certi. La stessa tecnologia con la quale Ivalsa e Cnr, hanno realizzato il progetto Sofie, la casa di legno di sette piani e alta 23,5 metri, che ha resistito con successo al test antisismico considerato dai giapponesi il più distruttivo per le opere civili: la simulazione del terremoto di Kobe.
L'utilizzo del legno come struttura portante oltre a permettere la realizzazione in tempi brevissimi concorre ad aumentare le prestazioni termiche dell'edificio. Infatti essendo un materiale naturalmente isolante è capace di isolare 10 volte più del cemento e contribuisce a ridurre i consumi energetici fino al 50% rispetto alle strutture tradizionali. I risultati ottenuti , se confrontati con quelli di un edificio equivalente in calcestruzzo si possono considerare eccezionali:
-80% di peso nei materiali da costruzione utilizzati
+3500MWh di energia stoccata
-141 tonnellate di CO2 emessa in atmosfera
-45% di energia consumata MV.



3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto E’ stata studiata una tipologia di edificio con una forte identità estetica ottenuta grazie a soluzioni articolate sotto il profilo degli elementi esterni, della composizione volumetrica e delle variazioni cromatiche. Un architettura che non risente della situazione d’emergenza ma ricorda le moderne architetture europee. Funzionalità e modularità sono alla base del progetto. Gli edifici sono progettati per essere flessibili nel posizionamento e nella dimensione. Due moduli di...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione civile
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Student Halls of residence
    • Websitehttp://luigifragola.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users