Ampliamento residenziale di campagna | Massimo Fornale'

Sommacampagna / Italy

0
0 Love 610 Visits Published

La casa deve piacere a tutti.
A differenza dell’opera d’ arte che non ha bisogno di piacere a nessuno…


“Adolf Loos”


 


Finalità
L’intervento realizzato nasce dalla necessità della proprietà di collegare con un nuovo volume il piano interrato con il piano terra.


Non potendo per evidenti necessità intervenire internamente è stata studiata una soluzione progettuale che non superfettativa ma che potesse integrarsi in modo armonico con l’edificio esistente caratterizzato da un gioco di pieni e vuoti su tutti i prospetti, senza tralasciarne la qualità architettonica e funzionale.


La progettazione
La scelta è caduta su una struttura “leggera” dalle linee semplici, caratterizzata da un solido elemento di chiusura superiore e da grandi vetrate a tutto foro rifinite da doghe orizzontali che mediano tra lo spazio privato e quello pubblico esterno.


A sinistra la struttura è stata integrata da un pergolato sovrastante ad una nuova terrazza direttamente collegata allo spazio giorno.


Vista l’esposizione a Sud-Est, la scelta dei materiali e della tipologia di finiture (vetri e doghe), è nata in ragione di un miglioramento termico dell’unità immobiliare, utilizzando il nuovo volume come serra solare per mitigare il surriscaldamento estivo e migliorare l’apporto di calore nel periodo invernale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa deve piacere a tutti. A differenza dell’opera d’ arte che non ha bisogno di piacere a nessuno… “Adolf Loos”   FinalitàL’intervento realizzato nasce dalla necessità della proprietà di collegare con un nuovo volume il piano interrato con il piano terra. Non potendo per evidenti necessità intervenire internamente è stata studiata una soluzione progettuale che non superfettativa ma che potesse integrarsi in...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram