Centro Diurno per Anziani - Valverde (CT) | Salvatore Maccarrone

Valverde / Italy / 2007

0
0 Love 1,638 Visits Published

Un palazzo nobiliare dell’800, di proprietà del Comune di Valverde, è adibito in parte a locali per il ritrovo degli anziani, ed in parte ad uffici per la Polizia Locale. In seguito ad un bando regionale, il Comune decide di adibire l’intero edificio, su due piani, con un ampio giardino annesso, a Centro Diurno per Anziani.


L’immobile necessità di interventi drastici di ristrutturazione, con il rifacimento della copertura, della pavimentazione, degli infissi, e naturalmente degli impianti. Inoltre è necessario adeguare anche l’edificio alla normativa vigente, per quanto riguarda gli accessi e l’uso da parte dei diversamente abili e per soddisfare i giusti requisiti della nuova destinazione d’uso, che prevede la realizzazione di una serie di locali ben definiti.


Viene conservato anche l’originale aspetto dell’edificio, sottoposto a vincolo e tutela dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici, rinnovando i prospetti utilizzando i materiali ed i colori rispettanti la tradizione.


Viene demolita la vecchia scala, stretta e quindi non adatta ad un luogo con accesso al pubblico, realizzandone una nuova in cemento armato. Alcune stanze precedentemente adibite a ripostiglio e deposito vengono destinate a nuove funzioni richieste dagli standards.


Nel nuovo progetto vengono riprogettati anche i servizi con le corrette dimensioni, così come tutti i locali vengono adeguati alla legge 13/89, garantendo l’accessibilità a i vari ambienti. L’edificio viene quindi dotato sia di locali di svago, quali la sala tv, la sala conferenze e cinema, la biblioteca, un piccolo spazio bar ristoro, ed anche un ambiente per la sala barbiere parrucchiere. Accanto ad essi anche un piccolo ambulatorio-sala visite mediche e i locali adibiti ad uffici. Allo stesso tempo gli anziani possono usufruire dello spazio esterno dotato di giardino e di un campo da bocce.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un palazzo nobiliare dell’800, di proprietà del Comune di Valverde, è adibito in parte a locali per il ritrovo degli anziani, ed in parte ad uffici per la Polizia Locale. In seguito ad un bando regionale, il Comune decide di adibire l’intero edificio, su due piani, con un ampio giardino annesso, a Centro Diurno per Anziani. L’immobile necessità di interventi drastici di ristrutturazione, con il rifacimento della copertura, della pavimentazione, degli...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Comune di Valverde
    • Status Completed works
    • Type Town Halls / multi-purpose civic centres / Interior Design / Custom Furniture / Private clubs/recreation centres / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram