Kings Place Concert Hall | Dixon Jones Architects

London / United Kingdom / 2008

1
1 Love 3,318 Visits Published
La nuova sala rappresenta il primo volume costruito nel centro di Londra dopo il completamento del Barbican nel 1982. Può ospitare fino a 420 persone ed è dotata di 300 posti a sedere in platea e 120 posti sulla galleria superiore.
Caratterizzato da performance acustiche eccellenti ed eleganti interni, l’auditorium in rovere europeo si distingue per un clima caldo e intimo, tuttavia è sufficientemente ampio da ospitare piccole orchestre e, sin dalla sua inaugurazione ufficiale nell’ottobre 2008, fa da location a una serie di concerti trasmessi in diretta via radio.

La commissione giudicatrice del concorso ha ritenuto la struttura “un progetto veramente eccezionale, un tour de force di falegnameria di precisione, ottimo bilanciamento della performance acustica con la pura geometria razionale ricercata dall'architetto”.
La struttura si presenta come “un edificio nell’edificio” - una scatola poggiata su supporti in gomma a garanzia del totale isolamento acustico dell’auditorium rispetto al resto della costruzione ed al mondo esterno.

Le colonne regolari e le casse nella parte superiore della sala fronteggiano le onde lunghe di suono. Un’articolata serie di bande irregolari nella parte inferiore dello spazio controlla invece le frequenze sonore più corte. Queste soluzioni conferiscono alla struttura la flessibilità acustica necessaria per rispondere non solo alle rigorose esigenze della musica classica da camera ma anche ai requisiti indispensabili per ospitare altri tipi di performance come il reading.
L'interno della sala è rivestito con un’impiallacciatura in rovere europeo, proveniente dalla regione tedesca dello Spessart, zona rinomata per la produzione di alcuni fra i più pregiati legni europei. Tutto il legno impiegato nel progetto per il rivestimento della concert hall proviene da un’unica e sola quercia di 500 anni, battezzata col nome di 'Contessa' dai suoi proprietari. Dalla quercia è stata ricavata un’impiallacciatura di prima qualità, per una superficie di circa 4.050 metri quadri, con cui sono state ricoperti i pannelli alle pareti, tutta le casse sul soffitto, colonne, porte e schienali. La stessa impiallacciatura è stata altresì utilizzata per il rivestimento di un secondo auditorium di più modeste dimensioni, anch’esso collocato all’interno del Kings Place.


Building Owner: Parabola Land Ltd
Architect: Dixon Jones Ltd
Structural Engineer: Arup Newcastle
Main Contractor: Sir Robert McAlpine Ltd
Joinery Company: Swift Horsman Ltd
Other Associated Company: Arup Acoustics
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova sala rappresenta il primo volume costruito nel centro di Londra dopo il completamento del Barbican nel 1982. Può ospitare fino a 420 persone ed è dotata di 300 posti a sedere in platea e 120 posti sulla galleria superiore. Caratterizzato da performance acustiche eccellenti ed eleganti interni, l’auditorium in rovere europeo si distingue per un clima caldo e intimo, tuttavia è sufficientemente ampio da ospitare piccole orchestre e, sin dalla sua inaugurazione ufficiale nell’ottobre...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Parabola Land Ltd
    • Status Completed works
    • Type Concert Halls
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users