INcontro | Susanna Contoli

1° classificato EUROSOLAR 2007 - Progetto di Public Design e riqualificazione urbana - piazza Stazione Trastevere, Roma Rome / Italy / 2007

7
7 Love 2,112 Visits Published
Progetto 1° classificato al concorso EUROSOLAR 2007, categoria universitaria, Italia.

Progetto di riqualificazione urbana consistente in un allestimento modulare, ecosostenibile, ad impatto zero, alimentata da film fotovoltaici, con schermi interattivi per la visualizzazione delle opere di architettura e design della capitale romana, con il fine ultimo di ricreare un legame unico e saldo fra il centro e le periferie.
Il

"intorno alle metropoli si estende una vasta area per molti aspetti ancora informe ma viva e pulsante" (S. Minguzzi)

Il concept è "il passaggio", lo "stare momentaneo", il "contatto". Una galleria per incontrare e incontrarsi, per conoscersi e conoscere meglio quello che ci circonda. Uno spazio aperto ma chiuso.

La location (stazione trastevere) è stata scelta appositamente come luogo di scmbio, di arrivo e partenza, di incontro e di lontananza. Un punto di contatto fra il centro le le periferie.

L'involucro apparentemente simmetrico è formata da strette strisce curve in Corian Du Pont Glacier White (prestazioni esterne, denistà traslucida); le coppie di nastri in modo random, si allontanano aprendosi al cielo e facendo filtrare la luce all'interno, smaterializzandosi, altre invece coincidono.
Su di esse sono applicati i film fotovoltaici (PowerFilm) e il nome del progetto lavorato ad intarsio, che sarà visibile anche al buio grazie all'illuminazione Led interna, capace di trasformare le densità del matriale traslucido.
La struttura tubolare in alluminio della copertura è anche il sostegno degli schermi led, che sono inclinati a diverse altezze e angolature per permettere la lettura a tutti gli utenti a qualsiasi distanza/altezza.
La pedana calpestabile e le rampe di accesso sono in PMMA.

Il progetto comprende anche una zona-relax verde che si sviluppa ai lati dell'allestimento e che può assumere diverse configurazioni.

Il prospetto che si offre alla vista delle persone è simile al profilo di una casa, una capanna, un rifugio, un luogo sicuro.
Ma la sua forza e la sua completezza sta nella sensazione e nell'esperienza che regala all'uomo che lo attraversa, anche se solo per un attimo.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto 1° classificato al concorso EUROSOLAR 2007, categoria universitaria, Italia.Progetto di riqualificazione urbana consistente in un allestimento modulare, ecosostenibile, ad impatto zero, alimentata da film fotovoltaici, con schermi interattivi per la visualizzazione delle opere di architettura e design della capitale romana, con il fine ultimo di ricreare un legame unico e saldo fra il centro e le periferie.Il"intorno alle metropoli si estende una vasta area per molti aspetti ancora...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Concorso EUROSOLAR 2007
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Restoration of old town centres / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users