Scala di cuori | Andrea Castrignano

Milan / Italy / 2018

13
13 Love 2,156 Visits Published

Cliente:
Fabio e Sabrina sono una coppia con due bambine. Da quando la famiglia si è allargata la loro casa è diventata troppo stretta, per questo hanno acquistato l’appartamento situato al piano superiore.

Esigenze:
Arredare i nuovi spazi e uniformare i due piani, che dovranno essere collegati; realizzare una cameretta e un bagno divertente per le bambine; mantenere alcuni arredi già in possesso dei committenti, rinnovandoli in modo che possano integrarsi con il nuovo stile della casa.

Soluzioni:
Realizzare una scala disegnata ad hoc che colleghi i due appartamenti e consenta un accesso sicuro al piano superiore, in cui saranno ricavati degli spazi per le bambine e una mini palestra per Fabio e Sabrina; cambiare gli infissi e sostituire le porte del piano superiore con modelli rasomuro; posare un parquet uniforme in tutti gli ambienti.



Il sopralluogo


Quando entro in casa di Fabio e Sabrina mi salta subito all’occhio che il bagno è situato accanto all’ingresso: bisognerà trovargli una collocazione migliore. Nell’appartamento, inoltre,  regna la confusione, soprattutto nella camera che la coppia condivide con una delle figlie.
Per il resto, l’abitazione è ben tenuta: la pavimentazione in legno è in ottimo stato e sono molti gli arredi che si possono mantenere. Gli interventi più importanti saranno da fare nell’appartamento superiore, dove vedo porte e finestre obsolete e dove occorrerà ridisegnare gli ambienti a misura di bambina. Insomma, mi aspetta un’impresa ardua: cambiare la casa (e la vita) a un’intera famiglia!
 


Le proposte
La parte più interessante del progetto è stata la ricerca di una soluzione per collegare i due appartamenti: dopo aver proposto ai miei committenti diverse alternative, una scala a chiocciola e una in linea, optiamo per la seconda, più sicura e funzionale anche in termini di ottimizzazione dello spazio. Per uniformare i due piani farò posare un parquet identico in tutte le stanze e userò lampade decorative in modo da disegnare uno stile uniforme. Dal momento che le bambine avranno una camera tutta per loro al piano superiore, sfrutterò lo spazio in eccedenza nella camera padronale per aggiungere un bagno e regalare a mamma e papà una vera suite.

 


Quattro sotto un tetto
Alla rimozione del vecchio pavimento e alle demolizioni segue la ricostruzione dei nuovi tramezzi con il laterizio rettificato e la posa di un parquet in rovere naturale, uguale in tutte le stanze. Una scala in ferro disegnata da me, e realizzata appositamente per questo progetto, collegherà l’appartamento di Fabio e Sabrina al piano superiore, quasi interamente dedicato alle bambine. Il modello lineare scelto consentirà un percorso più agevole e sicuro, ma sarà anche una soluzione per ottimizzare gli spazi: i primi gradini nascondono, infatti, degli utili cassetti.
 
 


Occhi di gatto per Sofia e Zoe
Per le bimbe voglio inventarmi qualcosa di speciale. Mamma Sabrina mi ha confidato che il loro animale preferito è il gatto: trasferisco l’idea su un wallpaper custom e aggiungo due particolari che lo renderanno unico al mondo! Che dite, gradiranno? Per il bagno delle figlie ho pensato a due lavabi in appoggio su un mobile con il top della stessa essenza del parquet. In questo modo Zoe e Sofia non dovranno litigare per entrare in bagno prima di andare a scuola. Aggiungo un box doccia ad ante scorrevoli e faccio rivestire le pareti che lo ospitano con un mosaico a disegni cangianti. Un termoarredo bianco completa lo stile dell’ambiente, creando un bel contrasto cromatico con il legno. Ma le sorprese non sono finite. Sofia e Zoe hanno finalmente una camera tutta per loro, vivacizzata dal colore e abbastanza capiente da contenere tutti i loro giochi.
 
 


La sala relax
Fabio è un grande sportivo e Sabrina pratica yoga. Visto lo spazio a disposizione al piano superiore, ho deciso di sfruttarne una parte per allestire ai miei committenti una sala attrezzata, dove ho collocato anche un impianto stereo. Una porta rasomuro verniciata con la stessa nuance delle pareti e una lampada con un particolare design geometrico ne fanno una palestra a 5 stelle.
 


Una suite per mamma e papà
Una fragranza profumata accoglierà Fabio e Sabrina nella zona notte, dove ho ricavato un bagno padronale. Protagonista di questo ambiente è il raffinato mosaico vetroso color ruggine che riveste parte delle pareti interne della doccia e dialoga con il colore avena dei sanitari, la finitura in grafite opaco della rubinetteria e il colore cioccolato del piatto doccia super slim.
Termoarredo e mobile contenitore anche per mamma e papà, che in questo modo potranno dedicarsi alla cura del corpo nel massimo comfort.
 
 


Nuovo look per la zona giorno
I colori sono i protagonisti del living. Il grigio antracite scelto per la tinteggiatura crea un contrasto spettacolare con i mattoni originali e le tonalità più chiare scelte per il tappeto e il rivestimento del divano completano il ricercato discorso cromatico. In cucina, nascosta in una nicchia, la vecchia caldaia viene sostituita con un modello più performante e adatto ai nuovi spazi. Con la ristrutturazione dell’appartamento al piano di sopra e il restyling della casa già esistente, Fabio e Sabrina non saranno più due cuori e una capanna, bensì una famiglia con una casa finalmente pronta ad accogliere 4 persone.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Cliente:Fabio e Sabrina sono una coppia con due bambine. Da quando la famiglia si è allargata la loro casa è diventata troppo stretta, per questo hanno acquistato l’appartamento situato al piano superiore.Esigenze:Arredare i nuovi spazi e uniformare i due piani, che dovranno essere collegati; realizzare una cameretta e un bagno divertente per le bambine; mantenere alcuni arredi già in possesso dei committenti, rinnovandoli in modo che possano integrarsi con il nuovo...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users