Riuso del Torrione aragonese presso il complesso monumentale della Cattedrale di S. Maria Assunta in Sora | Renato Morganti

Sora / Italy / 2019

0
0 Love 348 Visits Published

Il Torrione Aragonese, baluardo difensivo risalente al XV sec., è un edificio a base circolare posto sullo spigolo orientale del complesso ecclesiastico dell’Assunta, a Sora. Caratterizzato da spesse mura in pietra calcarea, presenta nel livello inferiore due profonde cannoniere con feritoie; superiormente sono presenti tre piccole bucature cui si aggiunge un varco di accesso in quota.


Il presupposto progettuale è scaturito dalla soluzione di una problematica squisitamente tecnico–funzionale, ossia inserire un connettivo meccanizzato all’interno della torre, in modo da garantire a tutte le classi di utenza l’accessibilità alla cattedrale. A tal fine l’intervento ha previsto l’introduzione di un ascensore, ricompreso nello spessore murario in basso ed in parte sporgente al livello superiore, in ragione della sezione variabile delle possenti pareti. La necessità di dover mediare tra le differenti quote degli orizzontamenti della torre e del contesto circostante ha inoltre comportato degli accorgimenti progettuali, tradotti nell’elegante disegno di un sistema di passerelle che, favorendo il superamento delle barriere architettoniche, costituiscono intrusi ferrigni in grado di ridefinire e valorizzare la percezione spaziale degli ambienti del mastio.


Questo sistema di percorsi è chiamato a riconfigurare l’esistente, attraverso codici figurativi e tecnologici che rifuggono da una mimesi peraltro impossibile con l’antico, affrontando invece la sfida del contrasto e dell’antitesi, nella convinzione che attraverso la dialettica tra caratteri storici e identità del nuovo si possa pervenire ad una sintesi unitaria. Tutto ciò è ricercato attraverso la dimensione narrativa del percorso che conduce dall’esterno all’interno, per mezzo di un racconto architettonico organizzato per parti: una sequenza di ambienti a diversa gradazione luminosa tra loro ricuciti per mezzo di frammenti monomaterici, i nuovi elementi in acciaio cor–ten.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Torrione Aragonese, baluardo difensivo risalente al XV sec., è un edificio a base circolare posto sullo spigolo orientale del complesso ecclesiastico dell’Assunta, a Sora. Caratterizzato da spesse mura in pietra calcarea, presenta nel livello inferiore due profonde cannoniere con feritoie; superiormente sono presenti tre piccole bucature cui si aggiunge un varco di accesso in quota. Il presupposto progettuale è scaturito dalla soluzione di una problematica squisitamente...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Steel
    • Client Parrocchia di Santa Maria Assunta - Cattedrale di Sora
    • Contractor L.D. srl Sora (FR); 3CM sas di Ciccarelli Mario, Isola del Liri (FR)
    • Cost 295.000 euro
    • Status Completed works
    • Type Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram