UROBORO sponsored by Electrolux | MAURO PELOSO

Installazione artistica - l'arte incontra l'economia circolare - 01.06 / 31.07.2022 Milano / Italy / 2022

0
0 Love 112 Visits Published

“Uroboro" é l’installazione artistica il cui obiettivo è quello di porre particolare attenzione alla natura ciclica delle cose con il riutilizzo di materiali di scarto.


L'installazione si rifà alla celebre figura simbolica dell'Uroboro, un serpente (o un drago) che si rigenera mordendosi la coda.


Apparentemente immobile, ma in eterno movimento, rappresenta l'energia universale che si consuma e si rinnova continuamente.
Progettata dagli artisti Simon Ostan Simone e Mauro Peloso per Electrolux, azienda svedese leader nella sostenibilità nel settore degli elettrodomestici, l'opera vuole ispirare e far riflettere il pubblico sulla sostenibilità e sull'economica circolare, temi chiave nella narrazione dell'attualita e nelle attivita di Electrolux
Esempio di circolarità e ricirclo creativo, l'Uroboro è realizzato con 960 sfridi di acciaio, materiale di scarto della lavorazione dei cestelli per lavatrici e proveniente  dal sito Electrolux di Porcia (Pordenone) e assemblato grazie al lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento diretto di alcuni dipendenti dell'azienda. 
La sostenibilità é parte integrale del DNA di Electrolux.L'azienda ha definito una roadmap per diventare climaticamente neutrale lungo tutta l acatena di valore entro il 2050, questo attraverso obiettivi intermedi definiti su base scentifica (SBTi). 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Uroboro" é l’installazione artistica il cui obiettivo è quello di porre particolare attenzione alla natura ciclica delle cose con il riutilizzo di materiali di scarto. L'installazione si rifà alla celebre figura simbolica dell'Uroboro, un serpente (o un drago) che si rigenera mordendosi la coda. Apparentemente immobile, ma in eterno movimento, rappresenta l'energia universale che si consuma e si rinnova continuamente.Progettata dagli artisti Simon Ostan...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Temporary works
    • Type multi-purpose civic centres / Factories / Industrial facilities / Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Pavilions / Exhibition Design / Advertising / Photography / Exhibitions /Installations / Tunnels / Product design
    Archilovers On Instagram