Il corniciaio all'angolo | tIPS ARCHITECTS

Crema / Italy / 2023

1
1 Love 94 Visits Published

Il progetto consiste nell'allestimento di un piccolo spazio a pianta libera dalla forma rettangolare che presidia l'angolo di un porticato pubblico a ridosso delle mura del centro storico della città di Crema, animato da un intenso traffico pedonale.
Il Corniciaio ci ha chiesto di attualizzare il formato della bottega artigianale: una tipologia sospesa tra negozio e laboratorio, tra attività commerciale in senso stretto e manifattura open-space.
Abbiamo ragionato sin da subito sul processo che sta dietro alla richiesta di una cornice, ovvero alla volontà di immortalare un momento, un ricordo, un aneddoto o più semplicemente qualcosa di valore. In questo processo gli attori sono il cliente ed il Corniciaio.
Lo spazio è progettato assecondando la sequenza che scandisce il processo: il cliente viene accolto attorno ad un tavolo, lungo quasi tre metri, abbastanza alto da poter essere utilizzato restando in piedi così da appoggiare il soggetto/oggetto da incorniciare e progettare la cornice con il Corniciaio.
Le confezioni vengono successivamente preparate sul banco di lavoro, leggermente defilato ma comunque affacciato sullo spazio dell'ingresso rimarcando l'idea di laboratorio diffuso.
L'attività manuale e quella di progettazione della cornice si traguardano attraverso gli espositori che li delimitano in maniera effimera: pensati anch'essi come grandi cornici free standing in legno bianco che contengono una lamiera metallica forata ed appoggiano su basi in ferro rotonde per poter essere spostate e ruotate liberamente.
Questi espositori così come quelli fissi posizionati sulle pareti ed i sostegni del tavolo sono in realtà dei sistemi ottimizzati per appendere campioni, provini ed opere d'arte; tutte le superfici cono caricate ed espressive: lo spazio coinvolge l'avventore.
La deframmentazione del soffitto realizzato con tele da pittore accostate “a correre” alterna pieni e vuoti per riproporzionare l'altezza del locale in relazione alle piccole dimensioni e per celare l'alimentazione dei corpi illuminanti.
La scelta del pavimento in parquet di rovere scuro e delle pareti blu esotico evocano l'atmosfera del mestiere artigiano del Corniciaio in città.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto consiste nell'allestimento di un piccolo spazio a pianta libera dalla forma rettangolare che presidia l'angolo di un porticato pubblico a ridosso delle mura del centro storico della città di Crema, animato da un intenso traffico pedonale.Il Corniciaio ci ha chiesto di attualizzare il formato della bottega artigianale: una tipologia sospesa tra negozio e laboratorio, tra attività commerciale in senso stretto e manifattura open-space.Abbiamo ragionato sin da subito sul...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Advertising / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users