Zenit | Quincoces-Dragò & Partners

Florence / Italy / 2026

1
1 Love 69 Visits Published

IL PROGETTO RESIDENZIALE


Zenit si sviluppa nelle due ali dell’edificio d’ingresso a Manifattura Tabacchi che ospitava direzione, uffici e alloggi dell’antico opificio. Realizzato tra il 1936 e il 1940, il fabbricato dalla distintiva forma curvilinea è caratterizzato da un portale monumentale, decorato da bassorilievi originali realizzati dallo scultore Francesco Coccia. Un patrimonio storico che diventa parte integrante dell'identità del progetto, fin dal nome: Zenit è infatti una delle marche di sigarette che un tempo venivano prodotte in Manifattura Tabacchi. Un termine emblematico, che racchiude e tramanda lo spirito originario del luogo.


La porzione centrale dell’edificio è stata acquisita da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e accoglierà la sede della European Research Infrastructure for Heritage Science (E-RIHS), nuovo hub europeo per la ricerca sui Beni Culturali nato in collaborazione con il CNR.


Lo studio di architettura Quincoces Dragò & Partners valorizza il carattere industriale del luogo attraverso un linguaggio sofisticato e contemporaneo, che richiama i codici stilistici dell’ex fabbrica attualizzandoli in un contesto residenziale contemporaneo. All’interno del complesso sono state ricavate 34 unità con diverse soluzioni abitative, dal duplex compatto a luminosi appartamenti su un unico livello, dai loft con giardino loggiato ad ampi bilocali con terrazzo panoramico.


Gli appartamenti al piano terra si sviluppano su due livelli, grazie all’eccezionale altezza degli spazi dei locali originali che ha permesso di realizzare un nuovo piano mezzanino; la zona living si estende, all’esterno, in accoglienti giardini coperti o terrazze a uso esclusivo. Le abitazioni al primo piano, disposte su un unico livello, sono dotate di ampie aree esterne panoramiche private ricavate in copertura, cui si accede dalla zona giorno attraverso una scala a chiocciola.   


Zenit gode di affacci privilegiati: il cortile della Ciminiera e Piazza Emanuela Loi (anche nota come piazza del Teatro), luoghi simbolo del rinnovamento di Manifattura Tabacchi destinati a ospitare ampie aree verdi e attività culturali; lo skyline di Firenze con la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e Palazzo Vecchio a poca distanza; i campi coltivati dell’Istituto Agrario, il parco delle Cascine e le colline verdeggianti.


«Il progetto di recupero e trasformazione degli ex spazi industriali di Manifattura Tabacchi, è il risultato di un attento e preciso bilanciamento tra la preservazione degli elementi storici esistenti e l'introduzione di motivi contemporanei funzionali alla sua nuova e mutata destinazione d’uso», hanno dichiarato David Lopez Quincoces e Fanny Bauer Grung. «La scrupolosa attenzione data alla preservazione degli elementi originali, alla creazione di nuovi spazi e all'integrazione della tecnologia moderna riflette un approccio completo e ponderato al rinnovamento e al design. Le tracce dei trascorsi industriali si integrano con la nuova residenza, come se cercassero una parentela, un legame con il luogo. I vecchi opifici diventano parte integrante delle nuove residenze, simbolo di continuità e appartenenza al territorio. Il risultato è un equilibrio delicato tra elementi contemporanei ed elementi fortemente storicizzati. Una scelta prudente consapevole delle criticità del contesto».


L’INTERIOR DESIGN


Ispirata alle sfumature calde e terrose del tabacco, la palette di colori è un esplicito omaggio all’originaria funzione produttiva dell’ex Manifattura Tabacchi. Le pareti e i soffitti sono rivestiti da una tonalità color crema, che trasmette un senso di ricercato benessere; i pavimenti in legno di rovere, nella finitura “tostata” dei tabacchi fermentati o invecchiati, contribuiscono a rafforzare l'atmosfera avvolgente degli spazi; alcuni esempi di scale interne, elemento distintivo dell’interior design, sono realizzate in metallo nero, materiale che fa da fil rouge in tutti gli edifici di Manifattura Tabacchi. La luce naturale si diffonde in tutti gli spazi attraverso le ampie finestre.


All’interno delle residenze di Zenit, le finiture saranno personalizzabili tra due diversi mood, entrambi caratterizzati da materiali di altissima qualità e arredi Made in Italy forniti da partner di eccellenza. Le soluzioni di arredo proposte nel concept di Quincoces Dragò & Partners sono state selezionate mixando elementi contemporanei e pezzi d’autore, nuance naturali e pennellate di colori più accessi. Il risultato è un equilibrio impeccabile tra anima industriale e vocazione residenziale, in cui ogni elemento contribuisce a trasmettere una sensazione di armonia e calore. 


SOSTENIBILITÀ E VERDE


Zenit è progettato seguendo i più alti requisiti di ESG e sostenibilità ambientale ed è candidato a ottenere la certificazione ambientale BREEAM Excellent. Tutti gli appartamenti, in Classe A1 o superiore, saranno dotati di impianti tecnologici all’avanguardia e sistemi di recupero e riciclo dell’acqua piovana. 


Anche il verde è progettato per garantire una gestione rispettosa dell’ambiente. Il dialogo cosante tra interni ed esterni, architettura e verde, è infatti uno dei capisaldi dell’intero progetto paesaggistico di Manifattura Tabacchi, che porta la firma dell’architetto Antonio Perazzi. Quincoces Dragò & Partners ha realizzato giardini e terrazze privati per quasi tutte le unità abitative di Zenit, oltre a un ampio giardino condominiale sulla copertura dell’edificio.


LE AZIENDE PARTNER


Tra le aziende di design partner di Manifattura Tabacchi per i materiali e gli arredi delle residenze, per Zenit: Zoo Design, Boffi, Lema, Garbelotto, Marazzi, Cebos Color, Gradinetti, Flaminia e Vimar.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL PROGETTO RESIDENZIALE Zenit si sviluppa nelle due ali dell’edificio d’ingresso a Manifattura Tabacchi che ospitava direzione, uffici e alloggi dell’antico opificio. Realizzato tra il 1936 e il 1940, il fabbricato dalla distintiva forma curvilinea è caratterizzato da un portale monumentale, decorato da bassorilievi originali realizzati dallo scultore Francesco Coccia. Un patrimonio storico che diventa parte integrante dell'identità del progetto, fin dal nome:...

    Project details
    • Year 2026
    • Work started in 2024
    • Work finished in 2026
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users