Thembia di Carlo Baroni | Chiara Bresciani

Pianengo / Netherlands / 2024

0
0 Love 51 Visits Published

Thembia è una pellicceria fondata e portata avanti da padre e figlio che necessitava di una nuova casa dove poter confezionare le proprie creazioni per importanti aziende dal settore della moda.
Siamo partiti distinguendo la zona operativa dalla zona dell’Atelier, luogo dedicato all’esposizione e alla ricezione della clientela, per farlo abbiamo alzato una vetrata in ferro e vetro con una porta a battente. L’obiettivo principale del progetto era quello di creare un ambiente che ricordasse le antiche botteghe e cos’è una bottega senza il legno?
Il materiale utilizzato per l’arredo e per la boiserie è il multistrato di Okumè, che con la sua straordinaria resistenza all’umidità è perfetto per questo ambiente, dove per i vari trattamenti sulle pelli viene impiegato il calore e il vapore. L’Okumè è stato utilizzato infatti per il grande tavolo della sartoria, per i porta fili molto estetici e funzionali, per il tavolo dell’Atelier e infine per la boiserie che fa da sfondo ai capi confezionati con cura dalle sapienti mani di Carlo, il padre e dei collaboratori.
Per esaltare il materiale abbiamo lasciato visibile il multistrato che diventa caratterizzante dell’intero progetto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Thembia è una pellicceria fondata e portata avanti da padre e figlio che necessitava di una nuova casa dove poter confezionare le proprie creazioni per importanti aziende dal settore della moda.Siamo partiti distinguendo la zona operativa dalla zona dell’Atelier, luogo dedicato all’esposizione e alla ricezione della clientela, per farlo abbiamo alzato una vetrata in ferro e vetro con una porta a battente. L’obiettivo principale del progetto era quello di creare un...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2024
    • Client Carlo Baroni
    • Status Completed works
    • Type Art studios/workshops
    Archilovers On Instagram