Trulli Petramyrta

Una dimora nomade nel cuore della Valle d'Itria Ceglie Messapica / Italy / 2021

1
1 Love 58 Visits Published

Molteplici visioni creative che si fondono in una casa pugliese dal sapore nomade. E’ questo ciò che traspare appena entrati in Petramyrta, una costruzione tradizionale nel cuore della Valle d’Itria, convertita in una casa vacanza non convenzionale.


Tutto qui celebra l’unicità del luogo, l’obiettivo dei progettisti del collettivo Case di Puglia, guidati dall’architetto Cristiano Chieppa dello studio MedArchitettura, era difatti quello di mantenere visibile la tipicità della costruzione locale, enfatizzando le trame della pietra, della calce a vista, dei tipici tetti a cono, conferendo tuttavia un’immagine nuova, attuale, anche in contrapposizione con i più classici restauri di trulli e masserie a cui la Puglia ci ha abituato. Un volto cosmopolita, un rifugio dall’aspetto moderno ma dal fascino tradizionale.


I materiale utilizzati per il recupero dei trulli ed il progetto d’interior è stato un mix and match in perfetta armonia con l’ambiente, creando un’atmosfera accogliente atta a celebrare la natura della terra che la ospita, in grado di combinare tocchi etnici e influenze antiche.


Ed ecco cosi che convivono pezzi contemporanei di grande impatto come la cucina nera firmata Arclinea e gli arredi in teak, la grande piscina a sfioro blu cobalto e la terra rossa sapientemente lasciata viva nella sua nuda bellezza.


Combinazioni perfette che sono un invito a godersi la vita e l'estate.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Molteplici visioni creative che si fondono in una casa pugliese dal sapore nomade. E’ questo ciò che traspare appena entrati in Petramyrta, una costruzione tradizionale nel cuore della Valle d’Itria, convertita in una casa vacanza non convenzionale. Tutto qui celebra l’unicità del luogo, l’obiettivo dei progettisti del collettivo Case di Puglia, guidati dall’architetto Cristiano Chieppa dello studio MedArchitettura, era difatti quello di mantenere...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Client Gianvi group srl
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Tourist Facilities / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users