Realizzazione di una mensa annessa all’istituto comprensivo scuola media “F. Bruno” nel comune di Paola (CS)

Paola / Italy / 2023

0
0 Love 70 Visits Published

L’intervento progettuale consiste nell’ampliamento, lungo il fronte Est del plesso scolastico, per la realizzazione di un corpo di fabbrica collegato al corpo edilizio esistente, da adibire a mensa scolastica.


Il progetto prevede la realizzazione di un edificio che si relazioni all’esistente dal punto di vista funzionale, e che si manifesti come estensione caratterizzata da un linguaggio architettonico contemporaneo e attento alle questioni che riguardano la sostenibilità ambientale e il benessere degli occupanti.  Il nuovo corpo della mensa si svilupperà ad un solo piano con un'altezza di circa 4 m, rispetto al prospetto della scuola, che si eleva per 2 piani fuori terra  con un'altezza di circa 8 m.


Il cantiere avrà molte lavorazioni "a secco" dove prevarranno gli assemblaggi degli elementi prefabbricati e montati a piè d'opera, con una riduzione dei tempi e una migliore organizzazione delle attività. L’intervento nel suo complesso è frutto di un approccio progettuale che si basa sulla riduzione degli impatti nella fase di cantiere, in particolare per ciò che riguarda il consumo di risorse idriche e nella produzione di polveri.


In secondo luogo la scelta preservare e di ricollocare le alberature esistenti e non modificare l'assetto del orografico del terreno costituiscono, nell'ambito degli approcci per la mitigazione dell'intervento, elementi sostanziali.


Il layout funzionale della mensa prevede, uno spazio refettorio con al centro un patio aperto in copertura e chiuso lateralmente con delle vetrate scorrevoli, una zona cucina con area per la preparazione dei cibi, o in alternativa per la distribuzione di servizi mensa provenienti dall’esterno, una zona lavaggio stoviglie e una dispensa con accesso diretto dall’esterno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento progettuale consiste nell’ampliamento, lungo il fronte Est del plesso scolastico, per la realizzazione di un corpo di fabbrica collegato al corpo edilizio esistente, da adibire a mensa scolastica. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio che si relazioni all’esistente dal punto di vista funzionale, e che si manifesti come estensione caratterizzata da un linguaggio architettonico contemporaneo e attento alle questioni che riguardano la...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2024
    • Main structure Wood
    • Client Città di Paola - Settore 1 Tecnico Lavori Pubblici
    • Contractor MAPE srl
    • Status Current works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram