Complesso Monumentale dell’Eremo del Sasso

Progetto Architettonico, Progetto Strutturale Valleremita (AN) / Italy / 2012

0
0 Love 35 Visits Published

Il Complesso Monumentale dell’Eremo del Sasso, situato al confine tra Marche e Umbria, è un bene architettonico costruito nel X secolo e fu il primo convento a ospitare San Francesco nelle Marche, nel 1210. Abbandonato nel 1866 e riabitato dai frati dal 1966, venne fortemente danneggiato dagli eventi sismici del 1997.



L’Eremo è un Bene Culturale di grande valore storico-architettonico, un tempo convento poi trasformato in luogo dedicato alla collettività con molteplici destinazioni d’uso, ospita infatti due foresterie, uffici, un ristorante, una biblioteca storica, un auditorium e svariate sale polifunzionali destinate ad utilizzo pubblico.


I lavori di restauro hanno interessato vari ambiti tra cui: la manutenzione straordinaria, e il consolidamento degli edifici esistenti realizzati in muratura, il restauro degli apparati decorativi, il consolidamento del masso roccioso su cui insiste l’Eremo, la ricostruzione degli edifici crollati a seguito degli eventi sismici del 1997, la risoluzione delle interferenze statiche e sismiche tra edifici contigui ovvero tra edifici esistenti ed edifici di nuova realizzazione, la sopraelevazione del refettorio (edificio esistente) e la costruzione del nuovo campanile.


Tramite i lavori di restauro l’Eremo viene restituito all’uso collettivo, preservando il carattere intrinseco della sua storia e l’innegabile fascino del luogo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Complesso Monumentale dell’Eremo del Sasso, situato al confine tra Marche e Umbria, è un bene architettonico costruito nel X secolo e fu il primo convento a ospitare San Francesco nelle Marche, nel 1210. Abbandonato nel 1866 e riabitato dai frati dal 1966, venne fortemente danneggiato dagli eventi sismici del 1997. L’Eremo è un Bene Culturale di grande valore storico-architettonico, un tempo convento poi trasformato in luogo dedicato alla collettività con...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Client Pubblico
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Monasteries
    Archilovers On Instagram