Nuovo Campus Universitario sull'Isola di Poveglia

idea di progetto per la trasformazione dell'isola di Poveglia in un Campus Universitario Venice / Italy / 2018

0
0 Love 106 Visits Published

Anche noi abbiamo colto la sfida YAC  (Young Architects Competitions), nell'ambito del Concorso di Idee  "University Island" a Trasformare Poveglia in un campus universitario da sogno; un luogo di formazione, svago e relax per i tanti studenti che si riuniscono a Venezia.


Come si legge nel bando


"Poche altre ambientazioni possono vantare il fascino di un'isola abbandonata. Da Mompracem al Robinson Crusoe, l'isola è il luogo dell'avventura, dell'esilio e del naufragio. Rovina e salvezza al tempo stesso - luogo dell'immaginario prima ancora che geografico - l'isola è il contesto in cui l'uomo mette alla prova se stesso, si fa compagno del silenzio e, posto innanzi alla condizione di natura, affronta straordinarie imprese. In uno dei luoghi più affascinanti al mondo, a pochi chilometri dal campanile di San Marco a Venezia, affiora - pigramente lambita dai flutti - un'isola di raro fascino ed autentica magnificenza: Poveglia".


All'interno di questo meraviglioso contesto, la nostra idea di progetto prevede la realizzazione di un campus universitario immerso nel verde, progettato per armonizzare con l'ambiente naturale circostante e promuovere la sostenibilità. L'obiettivo principale è creare uno spazio educativo che favorisca l'interazione tra studenti e natura, migliorando il benessere e la qualità della vita accademica.


Elementi Principali del Progetto:


 Il campus è distribuito su una vasta area verde, con edifici disposti in modo da massimizzare l'uso dello spazio naturale e minimizzare l'impatto ambientale. Gli edifici sono pensati con criteri di bioarchitettura, utilizzando materiali ecologici e tecnologie a basso impatto ambientale.


Gli edifici educativi sono progettati per essere luminosi e ariosi, con grandi finestre che permettono l'ingresso di luce naturale e offrono viste panoramiche sul paesaggio circostante.


 Un grande spazio di apprendimento comune ospita la biblioteca centrale, con aree di lettura all'aperto con terrazze, giardini e aree ricreative, progettati per favorire la socializzazione e il relax.


Il progetto prevede ampie aree verdi con sentieri pedonali, laghetti artificiali e giardini tematici, ideali per passeggiate e momenti di relax, con piste ciclabili e percorsi di jogging integrati nel paesaggio naturale. Sono previsti degli spazi dedicati alla coltivazione di piante e alla sperimentazione agricola, utili per attività didattiche e di ricerca.


Il campus rappresenta una visione innovativa dell'architettura educativa, dove la natura e l'apprendimento convivono in perfetta armonia. Questo spazio non solo risponde alle esigenze accademiche degli studenti, ma contribuisce anche a formare una comunità consapevole e rispettosa dell'ambiente, in piena armonia con la bellezza e la storia della città di Venezia.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Anche noi abbiamo colto la sfida YAC  (Young Architects Competitions), nell'ambito del Concorso di Idee  "University Island" a Trasformare Poveglia in un campus universitario da sogno; un luogo di formazione, svago e relax per i tanti studenti che si riuniscono a Venezia. Come si legge nel bando "Poche altre ambientazioni possono vantare il fascino di un'isola abbandonata. Da Mompracem al Robinson Crusoe, l'isola è il luogo dell'avventura, dell'esilio e...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Unrealised proposals
    • Type Schools/Institutes / Colleges & Universities / Research Centres/Labs / Concert Halls / Libraries / Book shops
    Archilovers On Instagram