UNA FATA MODERNA

Un progetto di giardino terapeutico per il tema "Uno spazio di vita" all'ospedale di Niguarda Milano / Italy / 2024

1
1 Love 66 Visits Published

N.B. - Il testo che segue è l'abstract del progetto per il concorso sul tema Uno spazio di vita, pubblicato per esteso sotto il titolo Fata 2024. Le tavole grafiche allegate sono tre, di cui la prima è molto simile a quella presentata al concorso. 


Il Progetto Fata2024 riguarda il giardino terapeutico e il cortile – nel progetto, il giardino del komorebi e il cortile ludico – del Centro Spazio Vita Niguarda, all’interno del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (già Ca’ Granda) di Milano. Serve di ausilio psico-fisico ai degenti in carrozzina, ma è fruibile anche dai visitatori e dal personale ospedaliero. 


Nel giardino del komorebi, a fianco del vialetto già esistente sono previste delle piazzole in terra battuta, per il raccoglimento o la piccola aggregazione, delimitate dai nuovi arbusti. Un percorso in terra battuta affianca le fioriere presso il muro a nord. Si ha così una gradevole alternanza tra pieni e vuoti, con la coesistenza di spazi liberi fruibili e di una vegetazione piena e rigogliosa. Le piante già presenti saranno trasferite in fioriere. 


Nel cortile ludico sono previsti giochi e attività (tris, dama, tiro con l’arco) praticabili da degenti e visitatori, grandi e piccoli. 


La principale struttura è la grande pergola a “U”, in dodici moduli di 7,0 m x 3,9 m, bianca perché risalti, che permea quasi tutta l’area di progetto. È costituita da montanti e traverse in larice, indicativamente di sezione quadrata (10 cm di lato). 


Il principale materiale, ubiquitario per un’omogeneità stilistica, è il cannicciato, molto economico e polifunzionale (copertura, rivestimento, camouflage), leggero, poco marcescibile, facilmente installabile e sostituibile, compostabile a fine vita. Si trova in versione sia rustica sia elegante. 


L’illuminazione funzionale è costituita dai faretti già esistenti, rivestiti di cannicciato per ragioni estetiche. Quella emozionale comprende strisce di minuscole lampadine LED per esterni inserite tra le chiome, con effetto lucciole, vasi luminescenti e bracieri accesi. 


Sono molto curati gli aspetti ambientali – riguardo a piante, acqua, terreno, biodiversità – e quelli sensoriali, con profumi ed esperienze tattili. Le piante sono scelte tra quelle resistenti in ambito urbano, soprattutto in proiezione futura. La biodiversità è promossa dalla creazione di microhabitat (pietraie e pacciame) e dall’accoglienza di specie spontanee. Data la sua rilevanza, la gestione dell’acqua è esposta in tutte le tavole (3) degli aspetti progettuali. 


La cura delle piante e le manutenzioni di arredi e strutture sono riconducibili alle buone pratiche legate alla corretta gestione di un comune giardino.  

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    N.B. - Il testo che segue è l'abstract del progetto per il concorso sul tema Uno spazio di vita, pubblicato per esteso sotto il titolo Fata 2024. Le tavole grafiche allegate sono tre, di cui la prima è molto simile a quella presentata al concorso.  Il Progetto Fata2024 riguarda il giardino terapeutico e il cortile – nel progetto, il giardino del komorebi e il cortile ludico – del Centro Spazio Vita Niguarda, all’interno del Grande Ospedale...

    Project details
    • Year 2024
    • Client MyPlant & Garden
    • Contractor Fondazione Minoprio (per il verde)
    • Cost 34.000 €
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users