Nuovo Polo Archivistico

idea progettuale per concorso di idee Turin / Italy / 2023

0
0 Love 78 Visits Published

Idea Progettuale dell'edificio "Nuovo Polo Archivistico" , relativa al concorso Internazionale di Progettazione in due fasi all’interno del più ampio progetto di riqualificazione urbanistica, architettonica e funzionale del complesso storico dell’ex Manifattura Tabacchi di Torino per la creazione di un nuovo Polo Culturale.


Con Protocollo del 30 maggio 2022, l’Agenzia del Demanio, la Regione Piemonte, la Città
di Torino, il Politecnico e l’Università degli Studi di Torino hanno sottoscritto un’Intesa volta alla riqualificazione della storica Manifattura Tabacchi, di proprietà demaniale per ivi insediare un nuovo Polo Culturale. L’Intesa tra i diversi Enti è stata costituita al fine di consentire l’insediamento, negli spazi recuperati della Ex Manifattura, di un Polo Universitario con residenze, servizi per gli studenti, aule di alta formazione e spazi espositivi, e di un Polo Archivistico con aule di consultazione e un centro studi.


La nostra idea di progetto  è stata concepita con l'obiettivo di creare uno spazio moderno, funzionale e rispettoso dell'ambiente, che risponda alle esigenze della comunità accademica e cittadina. 


Concept e Visione
Nell'ambito del Bando, l'idea di progetto si concentra sulla realizzazione di una biblioteca ecosostenibile. L'intero studio si basa su tre pilastri fondamentali: sostenibilità ambientale, inclusività e innovazione. La biblioteca, è stata pensata come un punto di riferimento culturale e accademico, atto a favorire l'accesso alla conoscenza e la condivisione delle idee in un ambiente stimolante e accogliente.


Architettura e Design
Riqualificazione e Recupero: Il progetto prevede la riqualificazione degli edifici storici della ex Manifattura Tabacchi, preservando elementi architettonici significativi e integrandoli con strutture moderne e sostenibili.
Design Bioclimatico: L'edificio è stato concepito per massimizzare l'uso della luce e la ventilazione naturale, riducendo così il consumo energetico. L'orientamento delle finestre e l'uso di lucernari, sono sati pensati per favorire l'illuminazione naturale degli spazi interni.
Materiali Sostenibili: Lo studio progettuale prevede l'uso di materiali da costruzione eco-compatibili, riciclati e a basso impatto ambientale. Il legno certificato, il vetro a bassa emissività e i pannelli isolanti in materiali naturali sono i protagonisti del nostro Concept


Spazi Interni ed Esterni
La biblioteca è pensata per offrire una varietà di spazi di studio, sia individuali che di gruppo, dotati di connessione internet ad alta velocità e di attrezzature tecnologiche all'avanguardia, con sale conferenze e aule per seminari e workshop, equipaggiate con sistemi audio-visivi moderni.
L'integrazione di spazi verdi,  all'esterno dell'edificio, contribuirà a creare un ambiente rilassante e stimolante. Giardini pensili, cortili interni e terrazze panoramiche offriranno luoghi di pausa e socializzazione.  La biblioteca sarà un luogo di inclusione e diversità, con sezioni dedicate a letterature e culture diverse, nonché servizi multilingue. Tutti gli spazi sono stati progettati, anche per essere accessibili a persone con disabilità, con rampe, ascensori e servizi igienici adeguati.


La nostra idea di biblioteca ecosostenibile, rappresenta un esempio di come l'architettura contemporanea possa integrarsi con il patrimonio storico esistente, rispondendo alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo. 


 
 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Idea Progettuale dell'edificio "Nuovo Polo Archivistico" , relativa al concorso Internazionale di Progettazione in due fasi all’interno del più ampio progetto di riqualificazione urbanistica, architettonica e funzionale del complesso storico dell’ex Manifattura Tabacchi di Torino per la creazione di un nuovo Polo Culturale. Con Protocollo del 30 maggio 2022, l’Agenzia del Demanio, la Regione Piemonte, la Città di Torino, il Politecnico e...

    Project details
    • Year 2023
    • Status Unrealised proposals
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Libraries / Book shops
    Archilovers On Instagram