"Marina" una casa leggiadra | Enrico Scaramellini

Marina di Ragusa / Italy / 2024

3
3 Love 457 Visits Published

Un piccolo progetto di interni a Marina di Ragusa, raccontato attraverso le fotografie di Marcello Mariana, ci trasporta in una dimensione di leggerezza e atmosfere mediterranee.


L’edificio originario, affacciato sulla spiaggia e verso il mare,  un tempo destinato a magazzino del sale, è stato suddiviso e trasformato in case-vacanza nel corso degli anni.


L’intervento di ristrutturazione ha riguardato il piano terreno di una di esse.


La suddivisione originaria non privilegiava il rapporto con il mare e la luce del sud, oltre a limitare la fruibilità interna. Il progetto risolve queste mancanze, trattando la casa come un continuum di spazi e luce.


L’accesso alla casa avviene direttamente da un vicolo pedonale laterale, attraverso una piccola veranda, concepita come uno spazio filtro tra pubblico e privato.


Qui si entra direttamente nello spazio domestico; una doccia segna il confine tra la sabbia e la casa, un tavolo e delle sedute fisse consentono l’utilizzo dello spazio come zona pranzo.


Per un po’ di privacy nei periodi più affollati, l’accesso laterale è mediato da una struttura metallica con lamiera forata; lato mare, una superficie forata può essere posizionata meccanicamente a diverse altezze in modo da mascherare sguardi indiscreti esterni.


Questa semi-trasparenza permette invece di intravedere, dall’interno, sia  il mare che la spiaggia.


L’appartamento si compone di una zona living, due camere e due bagni. La zona giorno, attraverso due sistemi di porte scorrevoli in rattan, può limitare o ampliare la sua misura; verso il mare, includendo un piccolo spazio utilizzabile per le colazioni o come piccolo studio temporaneo e verso la zona notte, includendo lo spazio di distribuzione su cui si affaccia una doccia interna, mascherata da una pannellatura colorata e forata secondo un disegno rigoroso di tondi sovrapposta al vetro opale chiaro.


Il gioco delle trasparenze è l’elemento fondamentale per filtrare gli spazi ma al contempo portare la luce agli ambienti meno illuminati della casa.


L’ingresso dal vicolo nella zona living è mediato da un mobile colorato a tutta altezza con un grande oblò. Superata questa soglia, ci si affaccia sullo spazio vissuto della casa: all’interno, a completare una coppia ideale, un mobile rotante, anch’esso a tutta altezza, permette di


suddividere lo spazio in modi diversi; i fianchi sono caratterizzati da due aperture tonde, attraverso cui filtra la luce che smaterializza il volume.


Un grande mobile bifacciale divide invece lo spazio di distribuzione dalla camera più piccola.


Qui, un piccolo dispositivo permette di osservare il mare. Come un cannocchiale, un foro nello spessore murario esistente, permette allo sguardo di attraversare la zona giorno e centrare l’apertura che guarda il mare. Un pannello scorrevole permette di oscurare. Un piccolo elemento ludico trasforma idealmente la stanza nel sottocoperta di un vascello.


Il progetto è un insieme di elementi sovrapposti, in cui la luce calda e incisiva del sud, trasforma lo spazio. Il rattan delle aperture scorrevoli, le pannellature forate, ed alcuni arredi


filtrano e riflettono in modi diversi i raggi del sole restituendo un’atmosfera unica.


Lo sguardo attraversa lo spazio senza interruzioni, attratto da una serie di elementi geometrici circolari che contraddistinguono alcuni arredi. Inserti in legno chiaro donano leggerezza.


Velature, fori, oblò, superfici chiare e riflettenti, colori ed oggetti: l’atmosfera che ne deriva sembra appartenere ad un mondo incantato e magico.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un piccolo progetto di interni a Marina di Ragusa, raccontato attraverso le fotografie di Marcello Mariana, ci trasporta in una dimensione di leggerezza e atmosfere mediterranee. L’edificio originario, affacciato sulla spiaggia e verso il mare,  un tempo destinato a magazzino del sale, è stato suddiviso e trasformato in case-vacanza nel corso degli anni. L’intervento di ristrutturazione ha riguardato il piano terreno di una di esse. La suddivisione originaria non...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2024
    • Client PRIVATO
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Seaside houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users