Scan house "scrutare" | Antonino Florio

Villa San Giovanni / 2024

0
0 Love 23 Visits Published

PROGETTO IN BIM


ANNO | Prog. 2015/16 - BIM 2024


Il progetto risale in parte al secondo anno universitario.  Erano anni molto basati sull’apprendimento formativo. Il progetto è stato ripreso e modificato nel momento della nuova modellazione in BIM, quella precedente era stato fatto in CAD. 


SCOPO | Corso Lab. di Sistemi Costruttivi - Prof. A. De Capua - UNIRC


Dopo il corso sul Lab dei materiali al primo anno incentrato sulla conoscenza dei materiali e delle tecniche, subentrava al secondo anno il Corso Lab. di Sistemi Costruttivi. Lo scopo era di far progettare a noi studenti una residenza con soluzioni a secco.


LUOGO | fraz. Cannittelo di Villa San Giovanni(RC)


Il professore aveva individuato un lotto non edificato nella frazione di Cannitello di Villa San Giovanni. Era di fronte allo Stretto di Messina. Era un lotto particolare, perché era tra la spiaggia ampiamente protetta da scogliere dalle forti mareggiate e tra la strada comunale. Il quartiere era ampiamente edificato e questo lotto risultava l’unico punto che permetteva di osservare il mare, perché gli edifici creavano una barriera visiva verso il paesaggio dello Stretto di Messina


TIPOLOGIA | Progetto Architettonico


 RIFERIMENTI  | Stile Contemporaneo


Per questo progetto uno dei grandi problemi era illuminare gli ambienti più interni. Perché il lotto si presentava tra 2 edifici per quanto riguarda i lati più estesi, e nei 2 lati più corti erano illuminati uno rivolto alla strada e l’altro sul mare e in più era poco regolare. Dovendo creare un punto luce e riflettendo come questo lotto era l’unico punto per chi passava dalla strada potesse essere uno sguardo rivolto verso il paesaggio dello Stretto di Messina mi venne un’idea. Ossia quella di dividere il lotto in 2 parti. Nella parte più regolare sviluppai la residenza, mentre nella parte meno regolare sviluppare un patio caratterizzato da un giardino vetrato, creando un terzo prospetto residenziale.  Questo giardino permetteva non solo di illuminare gli ambienti più interni della residenza ma anche di creare un cono ottico che permetteva di “scrutare” lo Stretto a terzi soggetti ossia ai cittadini.  In più l’architettura venne caratterizzata nel momento della realizzazione del modello BIM successivamente ossia nel 2024 da volumi panoramici aggettanti per accentuare la visibilità sul paesaggio e il concetto dello “scrutare”. Questi volumi si caratterizzano da una variazione formale che si ispira alla soluzione della “Casa dello Studente” affrontata nella mia tesi. Quindi rompo lo schema ripetitivo e troppo regolare con una variazione visibile sia in pianta che in sezione oltre che nei prospetti proprio come fatto nel progetto della Tesi. In più rivestendoli da materiale differente dal volume generale in legno a vista accentuandoli con un intonaco bianco.


SOFTWARE: Autodesk Revit 2024, Autodesk Autocad e Adobe Photoshop


Progetto principalmente realizzato in BIM con Autodesk Revit Architecture, fatto uso anche di Autodesk Autocad, e impaginati con Adobe Photoshop.


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PROGETTO IN BIM ANNO | Prog. 2015/16 - BIM 2024 Il progetto risale in parte al secondo anno universitario.  Erano anni molto basati sull’apprendimento formativo. Il progetto è stato ripreso e modificato nel momento della nuova modellazione in BIM, quella precedente era stato fatto in CAD.  SCOPO | Corso Lab. di Sistemi Costruttivi - Prof. A. De Capua - UNIRC Dopo il corso sul Lab dei materiali al primo anno incentrato sulla conoscenza dei materiali e delle tecniche,...

    Project details
    • Year 2024
    • Status Unrealised proposals
    • Type Seaside houses
    Archilovers On Instagram