Antiquarium Metabolist | Antonino Florio

Vibo Valentia / Italy

0
0 Love 18 Visits Published

PROGETTO IN BIM


ANNO | 2024


Anno in cui mi dedico alla preparazione dell’esame di BIM Specialist dopo aver finito il corso con l’Istituto Volta il 5 luglio 2024. Ma è anche l’anno in cui preparo il PORTFOLIO BIM Architecture e PORTOFOLIO BIM - Design.


SCOPO | rivisitazione prog. Corso Lab. di Progettazione 2 – Prof. G. Arcidiacono UNIRC


Il progetto parte dal progetto dell’Antiquarium Rationalist che è stato sempre un progetto di riferimento per me, diventando un laboratorio di esercizio. È stato anche il mio progetto BIM e anche il primo progetto architettonico complesso intrapreso. Proprio per questo ci tengo molto ad esso. Con la tesi e dopo il percorso fatto con la prof.ssa R. Simone mi sono addentrato nei temi Utopici e nell’espressività strutturale rafforzata dalla figura che avuto nel mio percorso di studio da parte del prof. A. Saltini nel campo delle Scienze delle Costruzioni. Nel momento in cui decido di fare il Portfolio BIM Architecture che coincide verso la chiusura del corso BIM Specialist, decido di rifare da zero il modello 3d dell’Antiquarium Rationalist ma anche di sviluppare una variante Utopica e Surreale partendo dallo stesso progetto, ma cercando di ritrovare quelle forme e quei paradigmi della Tesi. Quindi decido volutamente di proporre lo stesso progetto in 2 varianti, pur mantenendo la stessa base ma con linguaggi totalmente differenti.  


LUOGO | Vibo Valentia (VV)


TIPOLOGIA | Progetto Architettonico E urbano”


Il progetto va oltre da quello architettonico intrapreso con l’Antiquarium fatto nella versione “Rationalist”. Vado a sviluppare pure un progetto urbano mantenendo lo stesso linguaggio architettonico. Ci sono forti richiami alla mia tesi richiamando le stesse spazialità del progetto urbano affrontata in essa. Il labirinto è un altro tema che da anni porto avanti come anche quello della variazione formale e del linguaggio dei segni che si trovano in questo progetto. Il tutto generando spazi accentuati dalla proiezione delle ombre.


IDEA/RIFERIMENTI | Stile Brutalista e Metabolista


L’idea è di creare una architettura Surreale e Scenografica. Un’architettura che richiama il mondo delle macchine. Diciamo come più volte me l’ha definita la mia prof.ssa di tesi R. Simone, un mondo con attinenza ad una Utopia Vintage che da sempre mi ha affascinato e mi rispecchio. Che richiama al modo cinematografico ma anche quello dei videogiochi. Dove va a recuperare anche il tema monumentale rafforzato dalle statue gigantesche di epoche differenti e contrastanti. Quindi un’architettura che esplora il mondo dei sogni. Utilizzo perciò il linguaggio dell’architettura Brutalista e Metabolist che fin da sempre sono state le interpretazioni architettoniche delle Utopie del ‘900, dal futurismo ai lavori del gruppo Superstudio e del gruppo Archigram e oltre.


SOFTWARE: Autodesk Revit 2024, Autodesk Autocad e Adobe Photoshop


Progetto principalmente realizzato in BIM con Autodesk Revit Architecture, fatto uso anche di Autodesk Autocad, e impaginati con Adobe Photoshop.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PROGETTO IN BIM ANNO | 2024 Anno in cui mi dedico alla preparazione dell’esame di BIM Specialist dopo aver finito il corso con l’Istituto Volta il 5 luglio 2024. Ma è anche l’anno in cui preparo il PORTFOLIO BIM Architecture e PORTOFOLIO BIM - Design. SCOPO | rivisitazione prog. Corso Lab. di Progettazione 2 – Prof. G. Arcidiacono UNIRC Il progetto parte dal progetto dell’Antiquarium Rationalist che è stato sempre un progetto di riferimento per...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Exhibition Design
    Archilovers On Instagram