Appartamento via Lomazzo | Archventil

Luminoso appartamento progettato all'interno di un edificio storico riconvertito a residenziale Milan / Italy / 2021

2
2 Love 287 Visits Published

L’ultima realizzazione di Archventil, studio internazionale di architettura e interior design, è un luminoso appartamento all’interno di THE LOMA, uno storico palazzo milanese riconvertito a complesso residenziale contemporaneo su progetto dell’Architetto Roberto Battistello. Situato in via Lomazzo nel quartiere Bullona, un’area in grande espansione, l’edificio coniuga atmosfere ottocentesche e respiro internazionale, proiettando le radici del passato verso il futuro della città di Milano, inserendosi nel nuovo cuore pulsante della città tra City Life, la Fabbrica del Vapore e il verde urbano di Parco Sempione e della Biblioteca degli Alberi.


La facciata esterna alterna elementi tradizionali come le cornici marcapiano alle decorazioni geometriche delle ampie vetrate. Questo connubio tra classico e contemporaneo si riflette anche negli interni, progettati da Archventil mixando gli elementi per dare vita a un’atmosfera sofisticata.


Ci troviamo all’ultimo piano dell’edificio e dalle grandi finestre in stile industriale, che corrono lungo i due prospetti principali della casa, la luce entra abbondante valorizzando al massimo le finiture di pregio, la maggior parte extra capitolato, come la pietra naturale ceppo di grè, che riveste i davanzali e il top della cucina e dell’isola, e il parquet in rovere a spina ungherese, un materiale intramontabile scelto per dialogare con la facciata e lo stile del palazzo.


Archventil ha lavorato su layout, finiture, luci e arredi miscelando materiali classici, arredi contemporanei e iconici pezzi di design, anche vintage, il tutto cucito da una base cromatica chiara nella zona giorno e nelle camerette, scura nella camera padronale. Il colore diventa protagonista, invece, nei dettagli, soprattutto nel bagno dei bambini.


“Il progetto d’interior ha subito alcune modifiche rispetto all’originale per adattarsi alle esigenze dei proprietari, una famiglia di quattro persone che aveva acquistato la casa prima della pandemia” spiega Elena Tomlenova, Fondatrice e Direttore Artistico di Archventil “In soggiorno e in cucina abbiamo creato delle postazioni per l’home working, mentre quella che all’inizio era una veranda è diventata una sala da pranzo. L’ingresso è stato diviso dalla zona living tramite una nicchia che ospita un armadio su misura e una comoda cappottiera. Le camerette dei bambini sono state unite per diventare una o due all’occorrenza”.


Delimitata da un struttura in vetro con profili metallici realizzata su misura, la sala da pranzo è un angolo intimo in continuità visiva con il resto dell’ambiente. Con porte vetrate che scorrono per aprirsi senza ingombrare il passaggio, è arredata con un tavolo Audo, dai toni scuri, e comode sedute imbottite Verpan dal design minimale in un tessuto grigio chiaro, coordinato con l’interior. Il lampadario di Tooy offre una luce dedicata sul tavolo, mentre i led nella struttura creano un’illuminazione di atmosfera.


Questa zona è servita da una cucina Molteni&C/Dada con configurazione a L che integra il piano cottura e il lavello e ottimizza al massimo lo spazio al di fuori della “teca”. Una combinazione di colonne, basi e pensili in laccato e vetro integra gli elettrodomestici Miele offrendo anche tanto contenimento. La linearità del top cucina in ceppo di grè diventa, in corrispondenza della finestra, un comodo piano di appoggio in legno, realizzato su misura da Tisettanta, che funge da piccola scrivania per il lavoro da casa. L’ambiente cucina è illuminato da faretti e led sottopensili, la zona home office dalla lampada da tavolo Atollo di O’Luce, l’isola da lampade a sospensione Gubi che creano un gruppo visivamente unico con la  cucina. Lo scenografico volume monolitico dell’isola con top in ceppo di grè è attorniato dagli sgabelli 811 di TON i cui inserti in paglia di Vienna aggiungono un tocco di calore.


Il grande open space accoglie, nel lato sinistro della stanza, la zona giorno. Qui i dettagli sono studiati per restituire un ambiente luminoso, confortevole e accogliente dove il calore e la matericità del legno bilanciano la finitura nera opaca dei serramenti. Al centro del salotto un soffice divano Novamobili, con un tessuto dal pattern delicato, è abbinato a elementi colorati di design come la piantana in vetro giallo di Carlo Nason, la sedia Space Age disegnata da Carlo Bartoli per Kartell negli anni Settanta, il coffee table Cannot di Cappellini con struttura metallica e top giallo, il grafico side table fatto a mano dagli artisti francesi dello studio Brichet Ziegler, il tappeto Rya Danese OpArt blu e bianco di Hojer Eksport Wilton. Questo gruppo di arredi così artistici inserito in un contesto più serio accende di colore la stanza. Di fronte al divano una parete attrezzata realizzata su misura da Tisettanta, con ripiani aperti e cassetti chiusi da ante cannettate, ospita accessori colorati e opere d’arte come i disegni di Christo e di Jeanne - Claude. Una mensola è stata adattata a piccolo scrittoio.


Le luci sono state selezionate come opere d’arte. Il gruppo di lampade a sospensione Masina, in ottone e vetro opalino, di Bert Frank appese sopra al divano hanno una forma “spaziale”, l’applique Vescoi in bronzo satinato posizionata vicino alla veranda crea una luce morbida, mentre le lampade da tavolo di Fontana Arte definiscono le aree destinate al lavoro: lo scrittoio Jumbo di Miniforms e una mensola di appoggio della parete attrezzata Tisettanta.


Per la zona notte Archventil ha optato per tonalità più scure scegliendo un verde oliva che appare sia sotto forma di pittura, che di carta da parati. La texture effetto tela di lino della collezione Les Unis di Arte è stata applicata dietro alla testiera del letto e viene ripresa anche all’interno della cabina armadio che si trova all’ingresso della stanza. Progettata custom con una struttura metallica nera, coordinata con i serramenti, e vetri fumé bronzati, la cabina ha ripiani in legno  scuro che creano un bel contrasto con il rovere chiaro della pavimentazione. La zona letto è molto minimale: solo il letto Flou e due tavolini, uno firmato Liu Jo, l’altro Cappellini, che fungono da comodini per lui e per lei. Dal carattere diverso stanno molto bene insieme, creando i giusti pesi e contrasti.


I due bagni della casa sono rimasti nella posizione originaria e personalizzati con fibra di vetro ed elementi 3D in ceramica. Lo studio ha progettato su misura anche gli arredi della lavanderia. Le tonalità del bagno principale sono scure. La combinazione dei materiali crea superfici con cambio di rilievo: gres tinta unita effetto gesso e marmo, ceramica 3D, rubinetteria in finitura gun metal, legno chiaro. Il bagno dei bambini, invece, introduce tanto colore. Il gres viene abbinato a fibra di vetro ed elementi in ceramica 3D rendendo questo bagno molto caratteristico.


La modifica più significativa al layout originale dell’appartamento ha riguardato la zona notte, in particolare le due camerette sono state unite per creare uno spazio comunicante che potesse essere diviso se necessario. Il passaggio tra le due stanze si può aprire o chiudere grazie a un pannello scorrevole per creare una camera più grande e comoda per giocare, o dare più intimità con due spazi organizzati come se fossero due camere separate con zona letto, armadio, studio, gioco. Il colore delle pareti è stato coordinato sia con le ante delle armadiature


Molteni e della libreria su misura Tisettanta, che con le tonalità delle carte da parati. Bellissime, Woody Chesnut di Les Dominotiers e The Park di Ferm Living, creano un ambiente magico a misura di bambino, con il letto a castello di Oeuf perfetto per accogliere un amico in più.


Multipli scenari di illuminazione offrono possibilità di creare luce soft, puntuale, o ambientale con le sospesioni Ferm Living e le appliques Ferm Living e Audo.


 


Fotografo: Alessandro Santi

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ultima realizzazione di Archventil, studio internazionale di architettura e interior design, è un luminoso appartamento all’interno di THE LOMA, uno storico palazzo milanese riconvertito a complesso residenziale contemporaneo su progetto dell’Architetto Roberto Battistello. Situato in via Lomazzo nel quartiere Bullona, un’area in grande espansione, l’edificio coniuga atmosfere ottocentesche e respiro internazionale, proiettando le radici del passato verso...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users