Tammisto Electricity Substation | Kivinen Rusanen Architects

Vantaa / Finland / 2023

1
1 Love 142 Visits Published

L'obiettivo architettonico era quello di dare un aspetto unificato ai nuovi edifici e alle strutture recentemente migliorati sul sito, che seguono anche gli obiettivi e le normative del piano urbanistico della città di Vantaa. Il design del nuovo edificio della sottostazione cerca di fondersi con una precedente sottostazione storica e con l'adiacente area residenziale, con facciate di mattoni bagnati dall'acqua con una vivace varietà di toni caldi e texture.


Il sito, situato vicino alle principali vie di trasporto, aree commerciali, quartieri residenziali e all'aeroporto di Helsinki, è recintato con una recinzione e un cancello controllato per limitare l'accesso del pubblico. Include diversi edifici e strutture, ognuno con caratteristiche uniche. L'edificio più antico e iconico è l'ex sottostazione progettata da Aarne Ervi, costruita nel 1947. Questo edificio è una struttura bassa e lunga con un'alta torre di trasformazione a un'estremità, facciate decorate in mattoni rossi e un tetto a due falde in tegole. È stato convertito in un edificio per uffici ed è protetto dalle normative di zonizzazione della città. Le altre strutture del sito della sottostazione includono un edificio di commutazione da 400 kV, bunker di trasformazione, piazzali di commutazione aperti e strutture di trasmissione di energia. Ci sono anche alberi alti e macchie di foresta preservate sulla proprietà.


L'architettura del nuovo edificio della sottostazione mira a connettersi con il vecchio edificio della sottostazione attraverso la sua scala, la massa e i materiali della facciata. Mira anche ad allinearsi con la scala dell'area residenziale adiacente. La composizione in due parti della vecchia sottostazione ha ispirato i tagli triangolari nella massa del nuovo edificio. L'edificio è diviso longitudinalmente in tre sezioni diverse definite da questi tagli. A entrambe le estremità c'è una sezione che fornisce accesso all'edificio e alle strutture che controllano o servono l'intero edificio e i suoi sistemi. La lunga sezione centrale contiene le principali apparecchiature di processo e le sale cavi. L'edificio presenta una disposizione a due piani con spazi di servizio al piano terra e le principali sale GIS e di controllo al secondo. La sala macchine si trova sopra la sala di controllo.


Le facciate del nuovo edificio utilizzano mattoni colpiti dall'acqua in quattro diversi modelli di muratura, evidenziando la massa e la disposizione spaziale. Per dettagliare questi diversi tipi di modelli di muratura attorno ad angoli retti, stretti e ampi e aperture, sono stati necessari 13 diversi tipi di mattoni personalizzati. Sono stati utilizzati modelli 3D dettagliati delle facciate in mattoni per produrre disegni per ciascun tipo di mattone e il fornitore ha realizzato gli stampi necessari per tutti. L'edificio ha una struttura in calcestruzzo prefabbricato e le facciate a doppia pelle sono supportate da una struttura in acciaio inserita nella cavità.


Le sezioni sud e nord ricevono luce naturale attraverso pareti a doppia pelle in muratura a traliccio, sfalsate di circa un metro dalle pareti divisorie in vetro a tutta altezza. La sezione centrale è priva di finestre, ma la sala macchine principale riceve luce naturale indiretta tramite gli spazi alle due estremità. La muratura a traliccio lascia passare la luce naturale, ma soddisfa anche i requisiti di sicurezza del cliente e impedisce la visibilità diretta nella sottostazione dall'esterno.


Il brief di progettazione includeva anche il miglioramento di due bunker di trasformatori in cemento degli anni '80. Le loro facciate sono state trattate con patinatura color Umbra, in cui i reagenti della patina penetrano nella superficie del cemento e reagiscono con il cemento per formare composti rosso-marroni, color ruggine. I mattoni rossastri diversi ma armoniosi utilizzati sulle facciate dei vecchi e nuovi edifici della sottostazione, combinati con i toni terrosi e arrugginiti dell'acciaio Cor-Ten e del cemento trattato con Umbra, conferiscono alle varie strutture del sito della sottostazione un aspetto caldo e unificato.


Il nuovo edificio della sottostazione si trova sul bordo occidentale del sito e il piazzale di commutazione e le linee elettriche esistenti sono rimasti in funzione durante la costruzione. Dopo il completamento delle installazioni tecniche, il vecchio quadro elettrico isolato ad aria è stato messo offline e le vecchie strutture delle linee elettriche sono state rimosse dal sito.


Il progetto della sottostazione elettrica di Tammisto mira a dare un'immagine architettonica allo sviluppo sostenibile delle infrastrutture urbane. Contribuisce all'elettrificazione della società, fornisce un'alimentazione elettrica affidabile e mira a migliorare l'integrità estetica e culturale del sito e del paesaggio circostante.


 


Lead Architect: Tuomas Kivinen


Design team: Anna Blomqvist, Maria Karjalainen


Photography: Max Plunger, Tuomas Kivinen

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'obiettivo architettonico era quello di dare un aspetto unificato ai nuovi edifici e alle strutture recentemente migliorati sul sito, che seguono anche gli obiettivi e le normative del piano urbanistico della città di Vantaa. Il design del nuovo edificio della sottostazione cerca di fondersi con una precedente sottostazione storica e con l'adiacente area residenziale, con facciate di mattoni bagnati dall'acqua con una vivace varietà di toni caldi e texture. Il sito, situato...

    Project details
    • Year 2023
    • Work finished in 2023
    • Client Fingrid Oyj
    • Cost 6,1M Euro
    • Status Completed works
    • Type Industrial facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users