Casa Vittoria | FADD Architects

Napoli / Italy / 2024

3
3 Love 124 Visits Published

Situato nell'incatevole quartiere Chiaia di Napoli, il ristorante Casa Vittoria offre una vista su una delle piazze più suggestive della zona, a breve distanza dal mare. Al piano terra di un elegante palazzo storico di fine Ottocento, Casa Vittoria presenta un'architettura affascinante caratterizzata da volte a vela e spesse pareti collegate da passaggi discreti.

Il progetto di interior design aveva come obiettivo la creazione di un'atmosfera accogliente, tipica di una casa napoletana, per esaltare la cucina tradizionale italiana proposta dal brand Casa Vittoria, con un tocco di modernità. Il concept è stato sviluppato mantenendo un equilibrio armonioso tra elementi classici e contemporanei, tradizione e innovazione.

I portali in legno, con richiami classici, sono stati laccati di un rosso intenso lucido, ispirato all'arte pompeiana, offrendo un piacevole contrasto con le morbide pareti verde salvia. Questo rosso distintivo è diventato il simbolo visivo del brand Casa Vittoria, conferendo al ristorante una forte identità visiva.

Il pavimento in seminato veneziano richiama tecniche tradizionali con una graca dal design geometrico a contrasto. Nella zona di passaggio verso i servizi e la cucina, la ceramica smaltata vietrese con rombi rossi e turchesi crea giochi di illusione con le pareti a specchio, aggiungendo un tocco di dinamismo all'ambiente.

Le due sale principali sono arredate con panche sinuose, progettate con schienali a onda che richiamano le curve delle volte, rivestite con tessuti a righe di Dedar. Le sedie in legno, dal design contemporaneo, evocano i modelli tipici delle osterie, mentre le poltroncine in tessuto verde completano l'ambiente, creando un'atmosfera accogliente e familiare.

Gli spazi presenti nelle sale sono stati trasformati in finestre che offrono una vista sulle aree di preparazione dei piatti freddi e dei cocktail, creando una connessione visiva tra la sala e la cucina e aggiungendo un carattere vibrante e dinamico al ristorante.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato nell'incatevole quartiere Chiaia di Napoli, il ristorante Casa Vittoria offre una vista su una delle piazze più suggestive della zona, a breve distanza dal mare. Al piano terra di un elegante palazzo storico di fine Ottocento, Casa Vittoria presenta un'architettura affascinante caratterizzata da volte a vela e spesse pareti collegate da passaggi discreti.Il progetto di interior design aveva come obiettivo la creazione di un'atmosfera accogliente, tipica di una casa napoletana, per...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users