aparto Durando | GaS Studio - Goring & Straja Studio

Residenza per studenti universitari via Durando, Milano Milan / Italy

0
0 Love 17 Visits Published

Il progetto riguarda la riqualificazione di due edifici nel quartiere Bovisa di Milano, destinati a residenze per studenti con una superficie di circa 45000 mq per un totale di circa 600 posti.
Il primo edificio, che chiameremo studentato A è situato all’angolo tra Via Durando e Via Morghen, al numero 5 di Via Durando. L’edificio B è situato all’angolo tra Via Durando e Via Adreoli al numero 7/9 di Via Durando. I due studentati saranno separati da un ampio spazio verde e pavimentato centrale di circa 10 mila mq, una vera nuova piazza del Quartiere a pedonalità privilegiata.
Studentato A
Lo studentato A è caratterizzato da due grandi ali allineate agli assi stradali di Via Durando e Via Morghen, sulle quali affacciano i due fronti principali. Queste facciate presenteranno aperture finestrate che andranno a caratterizzare i prospetti principali. In particolare, in corrispondenza, ad angolo, tra le due braccia della L, sarà prevista una grande apertura finestrata che segnala il grande spazio collettivo. I prospetti interni invece saranno caratterizzati da aperture minori, articolate in modo tale da inglobare nel disegno architettonico la posizione dei pilastri esistenti. Il massive dell'edificio è composto da due elementi differenziati per la loro matericità. Il mattone che definisce il peso e l'appoggio del volume a terra, e un brise soleil prefabbricato che evidenzia l'accesso e la posizione degli spazi comuni del corpo studentesco.
L’ingresso pedonale principale avviene dalla via Durando, caratterizzato da una grande apertura.
Un progetto architettonico che valorizza la comunicazione e la socialità
La continuità̀ visiva tra interno ed esterno è una caratteristica fondamentale dell'ingresso che avviene da via Giovanni Durando. Le finestre sono definite da un'alternanza di vetri trasparenti e opachi e da una cornice di lamiera metallica che viene ripresa anche nella facciata continua del piano terra.
La copertura per ultima si presenta come un tetto piano destinato prevalentemente agli impianti, con una parte caratterizzata da aree di svago, relax e fitness. I materiali principali usati sono la pavimentazione in gres porcellanato effetto pietra che definisce le diverse zone e dal sedum che la circonda. Alcune di queste zone sono inoltre coperte da una pergola in brise soleil metallica.
Spazi verdi per studiare, riposare o fare sport
L'edificio è caratterizzato da una corte interna che diventa il prolungamento delle attività comuni degli studenti, fungendo da collegamento tra il piano seminterrato e il parco esterno. Essa è costituita da una gradonata composta da alberi ed arbusti, prevalentemente appartenenti ad essenze autoctone, ai cui estremi sono ospitate attività come lo sport, il fitness, il relax e la contemplazione.
I materiali predominanti sono il legno e il gres effetto granito, integrati con piantumazioni di vario genere.
Studentato B
La geometria del lotto unita allo studio del contesto ha portato alla definizione della volumetria dell’edifico B, scegliendo una tipologia classica di Milano: l’edificio a corte.
Le facciate presentano un modulo geometrico e ripetitivo che inquadra il serramento e che ne denuncia la scansione interna degli alloggi. Questa ripetizione è interrotta: verso il fronte nord da due grandi vuoti che danno vita a due terazzine ad uso comune e da una facciata vetrata continua che si sviluppa su tripla altezza in corrispondenza dell'ingresso principale dello studentato. Quest'ultimo caratterizzato da una pensilina in vetro essenziale e una bussola d'ingresso con porte scorrevoli.
Elemento distintivo dell'edificio sono le due passerelle aeree che aggettano sulla corte interna per poter collegare più agilmente lato sud con lato nord. Esse sono pensate come due elementi prettamente tecnici in cui la struttura in carpenteria metallica coi tiranti a vista viene esaltata anche dalla scelta del parapetto.
Il piano terra verso l'esterno viene trattato in maniera uniforme con vetrine modulari sia opache che trasparenti mentre all'interno della corte, viene caratterizzato con pareti verdi rampicanti.
La superficie della corte interna è caratterizzata da un disegno geometrico fluido che distingue la zona pedonale da aiuole fatte di ghiaia e verde tappezzante. Al centro della corte sono presenti delle fioriere in vaso arricchite con piantumazione di graminacee e piccoli arbusti.
I primi tre piani fuori terra, che abbracciano la corte, sono costituiti da un piano terra dedicato a reception, amenities e spazi comuni dove si sviluppa una tripla altezza. Mentre piano primo e secondo sono costituiti da un lungo corridoi centrale tramite il quale si accede ai vari alloggi composti da disimpegno e bagno. Verso lato est, alcuni degli alloggi sono dotati di una loggia che affaccia su via Durando. Dal terzo piano, l'edificio subisce un restringimento continuando in altezza solo verso nord. La copertura del corpo basso è caratterizzata da carpenteria metallica che sorregge pannelli fotovoltaici posizionati verso via Andreoli, mentre verso la corte interna è prevista una vasca di verde estensivo a basso impatto manutentivo costituita da Osmanthus con impianto di irrigazione a goccia, come mitigazione visiva.
Servizi pensati per una comunità giovane e internazionale
Oltre ai parcheggi interrati, i futuri inquilini potranno usufruire di molti altri servizi dedicati al benessere e alla collettività. L’asset, infatti, sarà gestito direttamente da aparto, brand del Gruppo Hines specializzato nella gestione di residenze per studenti e già attivo a Milano con le strutture di aparto Giovenale e aparto Ripamonti, oltre che in Spagna, UK ed Irlanda. Il brand, presente in Italia dal 2022, si basa su tre elementi chiave: service, servizi all’avanguardia e uno staff competente e affidabile; belonging, una comunità di talenti in cui i singoli possano esprimersi al meglio in un contesto di stampo internazionale e in continua evoluzione; community, connessioni dirette con la comunità locale in uno scambio continuo di idee e messa a terra di progetti congiunti. All’interno della struttura, quindi, i residenti potranno beneficiare di aule studio, palestra, sala yoga, lavanderia e cinema, oltre a spazi comuni attrezzati per poter condividere il tempo insieme. Tutto ciò che possa permettere, già durante gli studi, di costruire una comunità in cui esprimere al meglio il proprio potenziale e per costruire una rete di opportunità e relazioni per il proprio futuro.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la riqualificazione di due edifici nel quartiere Bovisa di Milano, destinati a residenze per studenti con una superficie di circa 45000 mq per un totale di circa 600 posti.Il primo edificio, che chiameremo studentato A è situato all’angolo tra Via Durando e Via Morghen, al numero 5 di Via Durando. L’edificio B è situato all’angolo tra Via Durando e Via Adreoli al numero 7/9 di Via Durando. I due studentati saranno separati da un ampio spazio verde...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram