Casa Vivaio | Ambientevario

Formigine / Italy / 2024

6
6 Love 368 Visits Published

L’edificio è stato costruito negli anni 70 e utilizzato come laboratorio di un fabbro. L’intervento consiste nella trasformazione del capannone in residenza e quindi l’adeguamento alla nuova funzione. Ciò consente di mettere in atto delle scelte architettoniche non convenzionali. L’intento progettuale è quello di non alterare la natura artigianale dell’edificio ma adeguarlo alle nuove realtà.


Per mantenere una continuità con la precedente funzione svolta dall’edificio, all’interno la presenza dei serramenti viene ridotta al minimo, dando l’idea del vecchio laboratorio artigianale senza ostacoli visivi netti e lasciando così libere diverse viste. La volontà di rispettare la natura dell’edificio ha guidato anche nella scelta dei materiali. Per l’interno vengono usati cemento, mattone e ferro a vista, che vanno a creare con le ampie vetrate un’equilibrata sinergia.


Il lotto è occupato quasi interamente dall’edificio e non presenta un giardino. Per questo motivo il verde viene collocato all’interno dell’architettura, in un grande patio che consente l’apertura verso il centro della casa, mantenendo allo stesso tempo riservatezza. L’abitazione viene trattata come una scatola, tutto accade al suo interno e in essa il verde assume un carattere architettonico e diventa il cuore dell’abitazione. Lo spazio è molto ampio, quindi il patio diventa un punto di pausa tra zona giorno e notte che va ad alleggerire l’edificio ma, allo stesso tempo, è il luogo che tiene uniti i due ambienti. La scelta di mantenere i travetti di copertura nel patio permette di leggere la struttura originaria del laboratorio.


All’esterno, come all’interno, si cerca di conservare l’anima artigianale del laboratorio, attraverso l’uso del mattone a vista. L’impatto visivo viene però smorzato dall’uso del verde in modo strategico e attraverso dei volumi in calcestruzzo armato che ricordano dei vasi e che sono presenti anche all’interno, quindi fruibili sia dagli abitanti che dai passanti.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio è stato costruito negli anni 70 e utilizzato come laboratorio di un fabbro. L’intervento consiste nella trasformazione del capannone in residenza e quindi l’adeguamento alla nuova funzione. Ciò consente di mettere in atto delle scelte architettoniche non convenzionali. L’intento progettuale è quello di non alterare la natura artigianale dell’edificio ma adeguarlo alle nuove realtà. Per mantenere una continuità con la...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2024
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Recovery of industrial buildings / Art studios/workshops / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users