Edifici in classe energetica 'A' con tecnologia free-cooling

Gorla Minore / Italy / 2010

1
1 Love 3,659 Visits Published
Due edifici composti da cinque piani fuori terra e otto case unifamiliari disposte su due schiere di cinque e tre unità. Il tutto realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e nella garanzia del massimo risparmio energetico. È il progetto di architettura urbana che l’architetto milanese Paolo Aina sta realizzando nel comune di Gorla Minore in provincia di Milano.

Un’idea di ultima generazione per la concezione architettonica, la scelta dei materiali e l’impatto sull’ambiente circostante che ha come traguardo la realizzazione di edifici in classe energetica “A”.

“La filosofia che ha guidato le scelte architettoniche di questo progetto – commenta l’architetto Paolo Aina - è il ricorrere in maniera massiccia agli apporti energetici di origine naturale e non inquinanti, al fine di modulare il consumo energetico adeguandolo ai bisogni reali”.
Questa tipologia di edifici è stata appositamente studiata per sfruttare al massimo gli apporti energetici di origine naturale e ridurre di conseguenza il consumo energetico. Gli appartamenti, infatti, sono dotati di serre bioclimatiche apribili sui balconi: una tecnologia utile per il controllo dei flussi termoigrometrici, finalizzata al miglioramento del comfort abitativo e all’abbattimento dei consumi. Il progetto assicura inoltre un utilizzo migliore della luce solare sia in inverno che in estate. Per sfruttare gli apporti energetici forniti dal sole durante le giornate invernali, ossia quando la luce solare è bassa e il calore dei raggi può arrivare fino al fondo delle stanze, sono state progettate costruzioni con forma a ventaglio. Per l’estate, ossia quando il sole è alto, il progetto invece prevede degli sporti che garantiscono le zone d’ombra e degli oscuranti che assicurano l’ombra prolungata e la circolazione dell’aria.

Tutto, dalla scelta architettonica a quella dei materiali, è finalizzato alla sostenibilità. Per quanto riguarda la selezione dei materiali, i tamponamenti esterni ad esempio, sono realizzati con un particolare blocco in cemento cellulare abbinato ad un cappotto in lana minerale per offrire maggiori garanzie di isolamento termico e di protezione acustica.
“Costruire città sostenibili è possibile”, conclude Paolo Aina. “Progettare edifici che garantiscano il massimo risparmio energetico e che rispettino l’ambiente è il futuro dei centri urbani. La maggior parte della popolazione mondiale è diventata urbana e l’urbanistica ha l’obbligo di evolvere in risposta ai bisogni delle persone”.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Due edifici composti da cinque piani fuori terra e otto case unifamiliari disposte su due schiere di cinque e tre unità. Il tutto realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e nella garanzia del massimo risparmio energetico. È il progetto di architettura urbana che l’architetto milanese Paolo Aina sta realizzando nel comune di Gorla Minore in provincia di Milano.Un’idea di ultima generazione per la concezione architettonica, la scelta dei materiali e l’impatto sull’ambiente circostante che ha...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users