RECUPERO E AMPLIAMENTO EDIFICIO RESIDENZIALE | MASSIMO RIZZO1

Manutenzione Straordinaria e Ampliamento Immobile Loreto / Italy / 2008

0
0 Love 1,042 Visits Published
La zona oggetto d’intervento è ubicata nel Comune di Loreto, nel centro cittadino, in zona fortemente sismica, e per la sua peculiarità rappresenta un interessante stimolo progettuale.
Parte di essa era occupata da vecchia costruzione , di architettura modesta, in condizioni statiche precarie. La strada che serve l’edificio e la zona ha una forte pendenza ,così come le quote del terreno , presentano forti dislivelli.

L’intervento consiste, pertanto, nella Manutenzione Straordinaria dello stabile esistente inglobato nel manufatto complessivo e nello studio di un sistema distributivo verticale che permetta di servire gli alloggi su più piani.

Vista la complessità del nuovo stabile, il prospetto sulla strada, è stato caratterizzato dall’intersezione tra la vecchia facciata e quella relativa alla porzione di fabbricato di nuova costruzione, rappresentata dal corpo scala che collega tutti gli alloggi.
Tale accorpamento generato dalla fusione delle due superfici prospettiche, è evidenziato da elementi architettonici quali: il cornicione, l’ubicazione e lo schema proporzionale delle bucature, colore e caratteristiche dei materiali.
Lo stesso prospetto, nel suo complesso testimonierà, con la diversificazione delle altezze,la nuova organizzazione degli alloggi ed il voler assecondare con l’edificio i diversi piani del terreno e la forte pendenza della strada.
Infatti, lo stabile in oggetto è composto da 4 piani di cui due interrati rispetto alla quota del piano strada e due fuori terra.
Al Secondo Piano interrato sono localizzati i Garage ,mentre al Primo Piano Seminterrato, al Piano terra ed al Primo Piano sono localizzati gli alloggi.
Essi, anche quelli organizzati al piano seminterrato hanno un ottima illuminazione e una suggestiva vista verso al costa ed il paese.
Infatti, l’edificazioni vicine sono tutte a quote più basse e le diverse quote del terreno hanno permesso di costruire gli alloggi a “gradoni” . Sfruttando lo svuotamento del volume che questa tipologia offre si sono dotati i singoli alloggi anche di spazi all’aperto ( terrazze e balconi) che ne migliorano la vivibilità.
In conclusione si può dire che l’edificio propone, nel rispetto dei pur rigidi parametri urbanistici del Piano di Recupero della città , un modo di costruire moderno sebbene attento al recupero degli aspetti formali e delle tecnologie del passato.
Esso propone anche un sistema-abitare funzionale e compatibile con l’ambiente circostante.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La zona oggetto d’intervento è ubicata nel Comune di Loreto, nel centro cittadino, in zona fortemente sismica, e per la sua peculiarità rappresenta un interessante stimolo progettuale. Parte di essa era occupata da vecchia costruzione , di architettura modesta, in condizioni statiche precarie. La strada che serve l’edificio e la zona ha una forte pendenza ,così come le quote del terreno , presentano forti dislivelli. L’intervento consiste, pertanto, nella Manutenzione Straordinaria dello...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2008
    • Client PRIVATO
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram