Progetto di un edificio per attività commerciale ed uffici | Antonio Occhipinti

Gela / Italy / 2008

1
1 Love 1,528 Visits Published
L'edificio in oggetto ricade all'interno del Piano Particolareggiato di recupero perimetro n. 2 del Comune di Gela nella via Butera Foglio 175 part. 1474 - 1475 - 83, in particolare fa parte delle aree previste nel piano ad attività commerciali e direzionali.
Il lotto di forma rettangolare ha una superficie di mq. 3.031 e confina: a Nord con la ferrovia Siracusa Caltanissetta, a Sud con la Via Butera, ad Est con edifici abusivi a schiera e ad ovest con un lotto in parte coperto con una tettoia.
Il progetto offre l'opportunità di rivitalizzare una parte della via Butera, caratterizzata da un tessuto urbano abusivo, casuale e amorfo.
Si prevede la demolizione dell'edificio esistente, la cessione gratuita dell'area prevista nel piano con destinazione attrezzature gioco bambini, in cambio della cubatura
L'edificio forma un grande rettangolo scavato sui fronti Nord e Sud, con un centro caratterizzato dalla compenetrazione di una forma circolare.
Tutto il corpo di fabbrica risulta arretrato rispetto al filo stradale, che viene definito da una quinta in c.a.. Sviluppato su tre livelli fuori terra e uno seminterrato, si presenta con i contorni ben definiti, e un certo equilibrio di pieni e vuoti.
Una scala e un ascensore, in posizione baricentrica assicurano i collegamenti dal seminterrato alla copertura.
Al piano seminterrato, adibito a parcheggio, si accede attraverso una rampa a doppio senso di marcia larga m. 5,58. Tutto il parcheggio coperto è dotato di un impianto di spegnimento con idranti tipo UNI 45 ed estintori portatili a mano del tipo a polvere da 12 Kg per fuochi di classe A - B - C, e porte tagliafuoco REI 120.
Il piano terra, adibito ad attività commerciale, è caratterizzato da un portico sul fronte prospiciente la Via Butera, e da due piccole corti aperte su un lato, a Nord e a Sud.
Tutta la superficie esterna del lotto è sistemata a verde, con camminamenti pedonali e a parcheggio.
Al primo piano trovano posto n. 4 uffici, collegati ai vari piani da un ascensore e da un vano scala in parte vetrato a nord. Il secondo piano è caratterizzato da n. 2 uffici e da due ampie terrazze sul fronte Nord.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio in oggetto ricade all'interno del Piano Particolareggiato di recupero perimetro n. 2 del Comune di Gela nella via Butera Foglio 175 part. 1474 - 1475 - 83, in particolare fa parte delle aree previste nel piano ad attività commerciali e direzionali.Il lotto di forma rettangolare ha una superficie di mq. 3.031 e confina: a Nord con la ferrovia Siracusa Caltanissetta, a Sud con la Via Butera, ad Est con edifici abusivi a schiera e ad ovest con un lotto in parte coperto con una...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2008
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Business Centers / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users