Valentina Autiero

Architect napoli / Italy

6
send a message
Valentina Autiero 6
Valentina Autiero
Ho trascorso tutta la mia infanzia tra bozzetti e costruzioni di scenografie, totalmente incantata dal potere che gli spazi hanno di creare nuovi mondi e di suscitare emozioni. Oggi, grazie al lavoro di architetto, rivivo in modo diverso, eppure altrettanto emozionante, quelle atmosfere respirate da bambina.
Una laurea in architettura all’Università Federico II di Napoli e un forte legame con la mia terra d’origine, mi hanno portato a sceglie fin da subito di consolidare le mie radici nel territorio che mi ha vista crescere. Vico Equense è il suo luogo familiare per eccellenza, di lavoro e di vita. Qui, nel cuore della penisola Sorrentina, Valentina Autiero fonda nel 2009 lo studio di architettura che prende il suo nome.
L'ascolto intimo e costante dei luoghi e delle persone rappresenta l’elemento fondante, il cardine del fare mio progettuale . Al tempo stesso spunto iniziale e principio ispiratore, diviene poi voce narrante della storia sempre nuova di cui ciascun progetto vuole dipanare il filo del racconto. Un racconto che è a sua volta narrazione rispettosa e accorata di una identità ben definita ma non isolata, che mantiene sempre chiara la necessità di un dialogo costante, sensibile e condiviso con il contesto più ampio nel quale si colloca, sia esso storico, umano, territoriale, oltre che strettamente progettuale.

Nel corso degli anni la mia progettualità si specializza in ristrutturazioni d’interni e d’esterni nell’ambito residenziale, ricettivo, commerciale e museale: immagino, progetto e realizzo spazi abitativi, attività commerciali e ristorative, case vacanze e strutture ricettive, spazi museali ed espositivi.
Valentina Autiero
Valentina Autiero

Follow Valentina Autiero also on

Ho trascorso tutta la mia infanzia tra bozzetti e costruzioni di scenografie, totalmente incantata dal potere che gli spazi hanno di creare nuovi mondi e di suscitare emozioni. Oggi, grazie al lavoro di architetto, rivivo in modo diverso, eppure altrettanto emozionante, quelle atmosfere respirate da bambina. Una laurea in architettura all’Università Federico II di Napoli e un forte legame con la mia terra d’origine, mi hanno portato a sceglie fin da subito di consolidare le mie radici nel territorio che mi ha vista crescere. Vico Equense è il suo luogo familiare per eccellenza, di lavoro e di vita. Qui, nel cuore della penisola Sorrentina, Valentina Autiero fonda nel 2009 lo studio di architettura che prende il suo nome. L'ascolto intimo e costante dei luoghi e delle persone rappresenta l’elemento fondante, il cardine del fare mio progettuale . Al tempo stesso spunto iniziale e principio ispiratore, diviene poi voce narrante della storia sempre nuova di cui ciascun progetto vuole dipanare il filo del racconto. Un racconto che è a sua volta narrazione rispettosa e accorata di una identità ben definita ma non isolata, che mantiene sempre chiara la necessità di un dialogo costante, sensibile e condiviso con il contesto più ampio nel quale si colloca, sia esso storico, umano, territoriale, oltre che strettamente progettuale. Nel corso degli anni la mia progettualità si specializza in ristrutturazioni d’interni e d’esterni nell’ambito residenziale, ricettivo, commerciale e museale: immagino, progetto e realizzo spazi abitativi, attività commerciali e ristorative, case vacanze e strutture ricettive, spazi museali ed espositivi.